NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo
Cerca:
Cerca solo:
Totale: 19 risultati.

L’analisi ABC e il Ciclo di Vita di un prodotto (Life Cycle)

Di Alberto Lichene Nell’ultimo articolo abbiamo introdotto l’analisi di Pareto, detta anche analisi ABC; abbiamo visto come una corretta gestione ABC permetta di posizionare al meglio l’articolo lungo ...

La disponibilità della merce e il tempo di consegna (Lead Time)

di Alberto Lichene Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di Network distributivo, in particolare per le aziende che vendono on line. Vediamo dunque come si può sfruttare al meglio il proprio network ...

Il network distributivo di un’azienda che vende on line

di Alberto Lichene Oggi parliamo di Network distributivo, con un focus particolare sulle aziende che vendono anche (o solo...) on line. Gli obiettivi del network distributivo La definizione del corretto ...

I numeri dell’e-commerce B2B negli US

di Alberto Lichene Le vendite ONLINE B2B (ovvero Business to Business, riguardano le transazioni commerciali fra aziende) stanno mostrando un tasso di crescita costante e continuo: uno dei motivi principali ...

Industria 4.0 e le novità della legge di bilancio 2019

di Alberto Lichene Riportiamo le principali novità della legge di bilancio 2019, relative al piano industriale 4.0: a) Credito d’imposta per l’attività di Ricerca e Sviluppo, anni 2015-2020 NOVITA’ ...

Gli eventi “Flash” e le vendite on line di fine anno 2018

Di Alberto Lichene Sono finite le festività Natalizie e possiamo quindi fare un consuntivo sui principali eventi on line del canale B2C durante il 2018. Una prima constatazione è che il Natale da qualche ...

Altro record di vendite durante il Singles Day 2018!

Di Alberto Lichene Altro record di vendite per il «Singles Day» cinese, ovvero il “giorno dei single”: ben 30,8 Miliardi di dollari di valore merce ordinati nelle 24 ore del solo giorno 11 novembre! ...

Le vendite on line B2C, qualche dato

Di Alberto Lichene A seguito dell’evento “e-commerce B2C: cresce il mercato, ma aumenta il valore” presentato dall’Osservatorio.net del Politecnico di Milano a metà ottobre, ecco alcuni dati sulle vendite ...

I drivers di costo di una logistica e-commerce

di Alberto Lichene In un articolo precedente abbiamo descritto le caratteristiche principali di un magazzino e-commerce (“il magazzino e-commerce”); vediamo oggi come alcune di queste peculiarità abbiano ...

I principali KPI tipici del canale e-commerce - Net Promoter Score

Individuare e calcolare i principali KPI tipici del canale e-commerce, il Net Promoter Score. Di Alberto Lichene Nell’ultimo articolo abbiamo descritto l’indicatore del livello di servizio Customer ...

I principali KPI tipici del canale e-commerce - Customer Satisfaction

Individuare e calcolare i principali KPI tipici del canale e-commerce, la Customer Satisfaction Di Alberto Lichene Abbiamo cominciato a parlare di KPI in un precedente articolo introducendo il concetto ...

I principali KPI tipici del canale e-commerce - Perfect Order

Individuare e calcolare i principali KPI tipici del canale e-commerce, l’esempio del Perfect Order di Amazon. Di Alberto Lichene La misurazione è l’elemento chiave di ogni processo di miglioramento ...

Le peculiarità di un magazzino e-commerce

Di Alberto Lichene Continuiamo la nostra analisi sulla vendita on line, questa volta esaminando le peculiarità che contraddistinguono l’attività di un magazzino a servizio di un’attività e-commerce; ...

La disponibilità della merce nel mondo dell’e-commerce

Di Alberto Lichene La disponibilità della merce, ovvero avere il prodotto pronto in magazzino quando serve è uno dei requisiti fondamentali per un’attività e-commerce di successo; non avere la merce ...

I fattori chiave per un e-commerce di successo

di Alberto Lichene Vediamo quali sono gli elementi più importanti da tenere in considerazione per organizzare un’attività e-commerce di successo. Una buona attività e-commerce deve poter garantire ...

"Single day" e altri grandi eventi on-line

di Alberto Lichene Altro record per il Single Day di Alibaba, 11 novembre 2016 Altro record di vendite per il «Singles Day» cinese, ovvero il “giorno dei single”: ben 17,8 Miliardi di dollari di valore ...

Il processo d’acquisto online

di Alberto Lichene Riprendiamo il concetto di Customer Journey trattato in un precedente articolo: nell'immagine seguente riportiamo un esempio di come si può rappresentare il processo d'ordine nella vendi ...

L’evoluzione del mercato e-commerce

di Alberto Lichene Si è sempre parlato molto di e-commerce: cerchiamo di fare un po' di chiarezza su questo ampio e sempre più importante canale di vendita; cominciamo con le definizioni e l'evoluzion ...
plf-logo
AUTOMHA
SACMA
logo pvt
siemens-logo
dematic-logo
jungheinrich-logo
lcs-logo
PROCOUT
kardex-logo
familog-logo
cybertec-logo
universalrobots-logo
logo-asis
berardi-logo
swisslog-logo
comau-logo
toolsgroup-logo
cubar-logo
incas-logo
PLANNET
logo-simcoconsulting
logo-tesisquare-80
zetes-logo
alfacod-logo
qantica-logo
ferretto-logo
bito-logo
centropaghe-logo
infolog-logo
picktolight-logo
iungo-logo
knapp-logo
technolog-logo
netlog-logo
logo-neologistica
LogisticaEfficiente.it è un marchio di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965
// JavaScript Document