di Alberto Lichene
Questo dato è stato comunicato durante il convegno ‘Logistica: Strategia e Attrattività fa(ra)nno la differenza’, dell’Osservatorio Contract Logistics Gino Marchet del Politecnico ...
L'analisi ABC e il livello di servizio, un case history
di Alberto Lichene
L’analisi ABC, ovvero la Legge di Pareto, è uno strumento fondamentale in molti campi di applicazione e, ovviamente, trova diverse applicazioni anche nel mondo della logistica.
Si ...
L'outsourcing per l’e-commerce
Di Alberto Lichene
In un precedente articolo abbiamo introdotto l’argomento dell’outsourcing per le aziende che vendono on-line. Anche questo è un argomento molto complesso, in questo articolo cercheremo ...
Il network distributivo di un’azienda che vende on line
Di Alberto Lichene
In questo articolo parliamo di Network distributivo, con un focus particolare sulle aziende che vendono anche (o solo…) on line.
Gli obiettivi del network distributivo
La definizione ...
Il processo di previsione e pianificazione della domanda per le aziende e-commerce - 5a parte
di Alberto Lichene
Nei precedenti articoli abbiamo parlato di forecast e di come fare per affinarlo, condividerlo in azienda e verificarlo con le varie funzioni aziendali; oggi approfondiamo il tema ...
La situazione delle vendite on line B2C secondo l’Osservatorio.net del Politecnico di Milano
di Alberto Lichene
A seguito dell’evento “e-commerce B2C: la chiave per ripartire” presentato dall’Osservatorio.net del Politecnico di Milano a metà ottobre, ecco alcuni dati sulle vendite on line B2C ...
Il processo di previsione e pianificazione della domanda per le aziende e-commerce -4a parte
di Alberto Lichene
Negli articoli precedenti sul tema della previsione e pianificazione della domanda abbiamo illustrato le principali tecniche che ci permettono di migliorare il processo previsionale ...
Il processo di previsione e pianificazione della domanda per le aziende e-commerce - 3a parte
di Alberto Lichene
Riprendiamo il tema della previsione e pianificazione della domanda; nel primo articolo abbiamo parlato di Logistica «Predittiva», nel secondo di Vendor Collaboration, ovvero tutte ...
SOSTENERE CONTINUITÀ OPERATIVA E COMPETITIVITÀ RICORRENDO ALL'OUTSOURCING DEL MAGAZZINO E DEI TRASPORTI
... stics Gi Group
11 Giugno
09:30 - 10:00 Intervento e moderazione di Alberto Lichene
PREVEDEREMO, IN MANIERA VOLONTARIA E OPZIONALE, NEI DUE POMERIGGI DEL 1 ...
Il processo di previsione e pianificazione della domanda per le aziende e-commerce - 2a parte
di Alberto Lichene
Nell’ultimo articolo abbiamo cominciato a parlare di previsione e pianificazione della domanda; abbiamo parlato di Logistica «Predittiva» e abbiamo accennato come alcune aziende cominciano ...
Il processo di previsione e pianificazione della domanda per le aziende e-commerce
di Alberto Lichene
Negli ultimi articoli abbiamo descritto i vantaggi di una buona analisi ABC, abbiamo parlato di Livelli di Servizio Obiettivo e di Life Cycle; cerchiamo ora invece di affrontare il ...
L’analisi ABC e il Ciclo di Vita di un prodotto (Life Cycle)
Di Alberto Lichene
Nell’ultimo articolo abbiamo introdotto l’analisi di Pareto, detta anche analisi ABC; abbiamo visto come una corretta gestione ABC permetta di posizionare al meglio l’articolo lungo ...
La disponibilità della merce e il tempo di consegna (Lead Time)
di Alberto Lichene
Nell’ultimo articolo abbiamo parlato di Network distributivo, in particolare per le aziende che vendono on line.
Vediamo dunque come si può sfruttare al meglio il proprio network ...
Il network distributivo di un’azienda che vende on line
di Alberto Lichene
Oggi parliamo di Network distributivo, con un focus particolare sulle aziende che vendono anche (o solo...) on line.
Gli obiettivi del network distributivo
La definizione del corretto ...
I numeri dell’e-commerce B2B negli US
di Alberto Lichene
Le vendite ONLINE B2B (ovvero Business to Business, riguardano le transazioni commerciali fra aziende) stanno mostrando un tasso di crescita costante e continuo: uno dei motivi principali ...
Industria 4.0 e le novità della legge di bilancio 2019
di Alberto Lichene
Riportiamo le principali novità della legge di bilancio 2019, relative al piano industriale 4.0:
a) Credito d’imposta per l’attività di Ricerca e Sviluppo, anni 2015-2020
NOVITA’ ...
Gli eventi “Flash” e le vendite on line di fine anno 2018
Di Alberto Lichene
Sono finite le festività Natalizie e possiamo quindi fare un consuntivo sui principali eventi on line del canale B2C durante il 2018.
Una prima constatazione è che il Natale da qualche ...
Altro record di vendite durante il Singles Day 2018!
Di Alberto Lichene
Altro record di vendite per il «Singles Day» cinese, ovvero il “giorno dei single”: ben 30,8 Miliardi di dollari di valore merce ordinati nelle 24 ore del solo giorno 11 novembre! ...
Le vendite on line B2C, qualche dato
Di Alberto Lichene
A seguito dell’evento “e-commerce B2C: cresce il mercato, ma aumenta il valore” presentato dall’Osservatorio.net del Politecnico di Milano a metà ottobre, ecco alcuni dati sulle vendite ...
I drivers di costo di una logistica e-commerce
di Alberto Lichene
In un articolo precedente abbiamo descritto le caratteristiche principali di un magazzino e-commerce (“il magazzino e-commerce”); vediamo oggi come alcune di queste peculiarità abbiano ...
- 1
- 2