Altro record di vendite durante il Singles Day 2018!
Altro record di vendite per il «Singles Day» cinese, ovvero il “giorno dei single”: ben 30,8 Miliardi di dollari di valore merce ordinati nelle 24 ore del solo giorno 11 novembre!
Tanto per fare le corrette proporzioni, questo valore corrisponde più o meno al valore delle vendite online B2C (Business To Consumer) che sono state effettuate in Italia durante TUTTO l’anno 2017.
Il giorno dei Single, o Guanggun Jie (光棍节), è il giorno in cui i «singles» della Cina si autocelebrano, concedendosi un regalo particolare; questo giorno si celebra l’11 Novembre (11/11), come collegamento fra il numero «1» e il fatto di essere single.
Questo evento, iniziato nel 2009, è diventato così famoso tra i giovani cinesi da farlo diventare l’evento online più importante al mondo: le vendite sui siti appartenenti al colosso Alibaba sono state pari a 17,8 nel 2016, 25,30 nel 2017 (+42%) e ben 30,8 nel 2018 con una crescita del 22% rispetto all’anno scorso!
Alla fine della sola giornata dell’11 Novembre 2018, si stima che si siano stati spediti circa 1 miliardo di ordini, di cui più del 85% ordinati usando un dispositivo mobile!
Nel grafico qui sotto potete trovare la crescita incredibile dell’evento cinese, e il confronto con i suoi diretti rivali americani, il Cyber Monday (quest’anno il prossimo lunedì 26 novembre) e il Black Friday (prossimo venerdì 23).
Per saperne di più sulla logistica del settore on line e e-commerce consigliamo di partecipare al corso "Logistica per l’e-commerce".