I magazzini automatici: caratteristiche ed applicazioni
Tecnologia e innovazione nella logistica - L'evoluzione del sistema di immagazzinamento
In un mondo tecnologicamente avanzato la concorrenza delle aziende risulta essere improntata verso forme sempre più elevate con strumenti e tecnologie innovative finalizzate ad aumentare la produttività di un'azienda. Grazie alla digitalizzazione e all'introduzione di realtà come le scaffalature industriali, la logistica è considerata ormai parte integrante del successo di un'impresa che può fare la differenza nel mercato e rendere le fasi di magazzino un fattore determinate per differenziarsi dai concorrenti.
Il processo è quello di realtà sempre più integrate, funzionali e con maggiore affidabilità e sicurezza verso un'automazione di tutte le fasi di magazzino, dallo stoccaggio al picking, fino alla spedizione. In questa prospettiva i magazzini automatici diventano i protagonisti, rendendo le scaffalature industriali sistemi integrati e utili a rendere un'azienda competitiva e produttiva. Ma quali sono le loro caratteristiche e i vantaggi? Di seguito andremo ad analizzare i criteri di accettazione analizzando la funzionalità, le prestazioni e la loro affidabilità.
I magazzini automatici - Dalla movimentazione delle merci al picking
Quando si parla di magazzino automatico, ci si riferisce al complesso di quegli impianti e strumenti tecnologici che sono destinati a rendere i processi di stoccaggio, picking, carico e scarico merci, completamente automatizzatati. Infatti in questa tipologia di magazzino, si avranno delle scaffalature industriali robotizzate che vengono controllate attraverso un software che gestisce le fasi di immagazzinamento.
In questa realtà completamente gestita da un computer vi sarà una combinazione di sistemi automatizzati che agiscono in perfetta autonomia. Uno degli aspetti principali dei magazzini automatici risulta essere il principio in base al quale i flussi logistici sono programmati in modo da spostare i prodotti verso gli operatori secondo il principio del goods-to-man, ovvero delle merci che vanno verso l'uomo.
In questo modo la fase di selezione e prelievo parziale dei materiali è più veloce, dato che il picking sarà completamente automatizzato con la preparazione meccanica del prodotto e un netto miglioramento della logistica.
Perché scegliere l'automazione - Differenza tra magazzino automatico e tradizionale
In un magazzino tradizionale le singole operazioni vengono svolte con carrelli elevatori guidati da esseri umani. Sarà l'operatore a gestire le merci, a posizionarle in modo che il prelievo avvenga in base alle consegne.
In questa tipologia di sistema non è la merce ad andare verso l'uomo, ma il contrario, ovvero è l'operatore a spostarsi in direzione delle merci per poter compiere le operazioni di prelievo. I carrelli elevatori, e le diverse tipologie di scaffalature industriali sono gli strumenti principali che vengono impiegati al fine di poter effettuare le varie fasi.
Invece nei magazzini automatizzati tutto il processo avviene in maniera più rapida, con un intervento robotizzato che permette all'operatore di effettuare il picking velocemente con un aumento della produttività. La logistica diventa sempre più smart, gestita attraverso il lavoratore umano che sarà parte integrante del sistema ma non come mano d'opera ma in quanto a controllo e parte finale del processo.
I criteri di accettazione dei magazzini automatici - Caratteristiche: funzionalità, prestazioni e affidabilità
Come tutte le realtà tecnologiche i magazzini automatizzati portano a vantaggi e svantaggi nel loro impiego. In primo luogo bisogna considerare che l'investimento iniziale è abbastanza sostanzioso, ma con il passare del tempo questo verrà ammortizzato grazie a una migliore produttività. Inoltre l'evoluzione delle tecnologie applicate alla loro automazione ha portato a realizzare dei software sempre più efficienti e strutture molto avanzate che permettono di istallare le scaffalature industriali robotizzate anche in piccole e medie aziende. La progettazione e l'istallazione di un sistema moderno di logistica può essere un enorme vantaggio. Ma quali sono i criteri in base ai quali valutare le potenzialità di un magazzino automatizzato? Di seguito elenchiamo i tre principali: funzionalità, prestazioni e affidabilità.
-
Funzionalità:
I sistemi automatizzati devono poter migliorare le singole fasi della logistica, dalla movimentazione delle merci al picking, dal carico allo scarico dei prodotti. Grazie ai sistemi automatizzati non si avranno più problemi in caso di gestione di pallet o di materiali che sono sfusi. Inoltre l'impiego di strumenti robotizzati deve permettere un'integrazione del magazzino alle altre attività aziendali come sono la tracciabilità delle merci, il controllo delle scorte, l'inventario in tempo reale e la programmazione delle consegne. In quest'ottica il magazzino automatizzato permette di offrire migliore qualità al cliente.
-
Prestazioni:
Tra i principali criteri che devono essere valutati nell'accettazione dei magazzini automatici, si deve considerare un netto incremento della competitività, grazie all'automazione. La sostituzione di un sistema tradizionale con uno automatizzato porterà un incremento della velocità delle prestazioni che vengono effettuate all'interno del magazzino. In particolare ogni fase del flusso logistico sarà come potenziato, dallo scarico delle merci al trasporto per la consegna, dallo stoccaggio al picking. Le prestazioni del settore logistico miglioreranno con una conoscenza completa di tutte le merci presenti in magazzino, delle quantità, del peso e del volume di ogni singola unità. Si potrà inoltre guadagnare più spazio, gestendo meglio il magazzino e quindi incamerando un numero di articoli maggiore con un relativo profitto aggiuntivo. I tempi per poter effettuare il prelievo della merce e prepararla alla spedizione al cliente si dimezzano, rendendo quindi più produttiva l'azienda.
-
Affidabilità:
Infine si deve considerare l'accuratezza che si può ottenere grazie a un magazzino automatico. Con questo termine si considera la riduzione in modo drastico di errori, che possono causare disguidi con il cliente e ritardi nelle fasi di stoccaggio. Inoltre l'accuratezza si determina anche nella sicurezza intesa sia come salvaguardia del prodotto, che grazie agli strumenti robotizzati verrà tutelato riducendo eventuali danni dovuti allo stivaggio e al posizionamento delle merci nelle scaffalature, sia come salvaguardia della sicurezza degli operatori, grazie ai sistemi di automazione.