Trasloelevatori e le soluzioni LCS
I trasloelevatori rappresentano nel mondo della logistica una grande risorsa, perché aiutano ad automatizzare il ciclo operativo. Essi costituiscono la colonna portante dei magazzini automatici, grazie ai quali molte aziende sono in grado di migliorare le prestazioni, velocizzare la movimentazione delle merci e, di conseguenza, aumentare la propria produttività. I trasloelevatori sono macchine che servono a stoccare e prelevare in modo automatico vari tipi di merce come pallet, scatole, contenitori, pneumatici e anche merce di dimensioni maggiori come telai di automobili o pezzi speciali .
In base alla merce da movimentare, esistono diverse tipologie di trasloelevatori: i trasloelevatori per pallet o comunque destinati a merci più grandi e pesanti e i miniload, per la gestione di carichi più leggeri e dalle dimensioni più contenute.
- Che siano monocolonna o bicolonna, i trasloelevatori per pallet sono progettati per il deposito ed il prelievo automatico di pallet, cassoni e altri carichi ingombranti.
Le dimensioni dei trasloelevatori per pallet possono raggiungere, nella loro versione di magazzino autoportante, un’altezza di 45 metri, con portate oltre i 1500 kg di carico. In alcuni casi, grazie alla loro robustezza ed attraverso un'accurata progettazione, si possono gestire merci da immagazzinare oltre le 10 tonnellate di peso..
- Il miniload è una macchina simile al trasloelevatore ma con una struttura tendenzialmente più leggera, studiata per movimentare scatole o cassette di plastica. I vantaggi che si riscontrano in questo tipo di trasloelevatore sono gli stessi che abbiamo già citato in quelli per pallet, semplicemente rapportati a carichi e dimensioni inferiori.
Per quanto riguarda la loro configurazione, anche nel caso dei trasloelevatori per miniload esistono le varianti monocolonna e bicolonna. I Miniload sono macchine ad altre prestazioni e possono arrivare a 20 metri di altezza spostando fino a 4 contenitori contemporaneamente da oltre 50 kg ciascuno.
Le soluzioni per lo stoccaggio automatico di LCS Group
LCS Group, che opera dal 1989 nei settori della logistica interna e dell’automazione industriale, progetta e realizza magazzini automatici anche personalizzabili su richiesta.
Dato che i trasloelevatori rappresentano il punto focale dell’impianto che costituisce il magazzino automatico, è importante poter contare su una vasta scelta di prodotti che variano in base alla capacità di carico, alle dimensioni della merce e al tipo di altezza da raggiungere per lo stoccaggio.
Per maggiori informazioni:
Contatta LCS
Siamo a disposizione anche per consigliare quale soluzione
di magazzino automatico con trasloelevatore sia più adatta ad ogni esigenza.