LCS per Marcolin - Movimentazione di occhiali di alta gamma
LCS realizza per Marcolin un sistema di fine linea per la gestione e imballaggio colli per la spedizione. Efficienza, ottimizzazione delle operazioni ed elevate performance sono solo alcuni dei benefici ottenuti. Da 60 anni Marcolin crea, realizza e distribuisce occhiali da sole e da vista per noti brand. Il compito di LCS è stato quello di implementare un sistema automatico in grado di automatizzare tutte quelle operazioni che venivano svolte manualmente dagli operatori. Tale progetto ha permesso non solo di automatizzare, riorganizzare e velocizzare i flussi operativi, ma ha garantito anche la tracciabilità degli articoli e l’eliminazione degli errori dovuti alla gestione manuale.
Il progetto
Il progetto ingegnerizzato da LCS prevede un sistema di fine linea per la gestione e imballaggio di colli per la spedizione.
Dopo che gli operatori di magazzino effettuano il prelievo degli occhiali nel magazzino a scaffaletti posto al piano superiore, gli stessi vengono posti in cassette dotate di barcode. Tramite un elevatore continuo ad alte performance le cassette vengono trasferite al piano inferiore, per poi essere smistate sulle 12 baie di imballaggio presenti.
L’operatore in questa postazione legge manualmente il codice cassetta tramite un dispositivo di lettura barcode e sul PC a sua disposizione viene visualizzata la tipologia di scatola che dovrà utilizzare, insieme alle righe della consegna con il dettaglio riguardo le quantità.
Una volta stampata e applicata l’etichetta con barcode sulla scatola che la associa all’ordine, alle spalle dell’operatore si accedono le luci del sistema pick to light in corrispondenza degli articoli “astuccio” che deve prelevare. Prelevati e identificati gli astucci, viene effettuata la lettura dei vari codici, così come viene effettuata la lettura del codice degli occhiali presenti nella cassetta di picking proveniente dal picking, per poi inserire il tutto nel collo di spedizione.
Terminata la fase di imballo il collo viene evaso manualmente attraverso il nastro di uscita.
Alcune consegne prevedono una personalizzazione dei prodotti che può essere effettuata in baia di imballo o, durante i giorni di alta produttività, in 4 baie dedicate.
I colli provenienti dalle baie di imballo e di personalizzazione vengono convogliati verso la zona di chiusura delle falde e nastratura e della rilevazione del peso. Attraverso un trasferitore vengono evacuati quei colli ai quali viene applicata sulla parte esterna la fattura, mentre la re-immissione di essi sulla rulliera principale viene eseguita manualmente dall’operatore.
A questo punto i colli proseguono verso la stampante di etichette di spedizione, la cui etichetta viene posizionata sulla parte superiore, e smistati nelle 15 uscite per la spedizione, mentre gli eventuali colli non letti vengono espulsi in un’uscita dedicata.
Il software
Il funzionamento del sistema automatico e tracking autonomo dei colli sono garantiti dal software LogiCON di LCS, che ha il compito di controllare e supervisionare tutto l’impianto.
L’impianto è provvisto anche del software LogiWare, un sistema per la gestione fisica e logica dei magazzini automatici e tradizionali. Tale software si interfaccia con il sistema software PLC LogiTrasp di LCS per il controllo della movimentazione e con l’ERP SAP del cliente.
Per maggiori informazioni e scoprire le nostre soluzioni visita il sito www.lcsgroup.it