Controllo automatico delle scorte nel magazzino manuale
Per una buona gestione del magazzino, è auspicabile controllare il livello delle scorte e il prelievo degli ordini tramite processi gestiti in tempo reale, affidabili e precisi. TeDaLoS risolve questo problema tramite sensori di peso, trasmissione radio delle informazioni al software cloud e visualizzazione online.
Le imprese e le società che sono obbligate a redigere bilanci sono tenute per legge ad effettuare un inventario annuale. L'inventario non è importante solo perché la normativa lo richiede per determinate aziende e commercianti, ma anche per poter stimare correttamente il valore della propria azienda. Serve come base per il proprio bilancio. Tuttavia, l'inventario è solo un'istantanea del proprio stock. Spesso le quantità delle merci nel sistema di gestione dell'inventario (IMS, inventory management system) e nel magazzino reale differiscono l'una dall'altra. Le ragioni di ciò sono, per esempio, prelievi accidentali dall’ubicazione sbagliata, scansioni errate, processi difettosi, prelievi non autorizzati, ecc. La gestione del magazzino con un sistema di gestione del magazzino (WMS, warehouse management system) sarà tanto migliore tanto migliore sarà la qualità dei dati utilizzati.
Estrazione automatica di dati affidabili
È auspicabile avere livelli di scorte basati su informazioni in tempo reale, affidabili e precise, in modo da ottenere maggiore chiarezza nella gestione del magazzino. Il rilievo continuo e manuale dei dati di inventario mediante controllo e conteggio da parte dei dipendenti è fuori questione perché troppo dispendiosa in termini di tempo e denaro. I dati devono quindi essere determinati automaticamente mediante un apposito sistema di sensori. I dati di magazzino possono essere utilizzati, tra le altre cose, per il confronto tra i valori reali del sistema di gestione del magazzino (WMS) e i valori di target e per il riordino automatico ed efficiente just-in-time (JIT) degli articoli C, ad esempio.
Controllo dell'inventario in tempo reale tramite sensori
TeDaLoS è un sistema mobile, autonomo e basato sul cloud (cloud-based) che permette un semplice controllo dell'inventario digitale. Il sistema svolge questo compito tramite un adeguato numero di sensori di peso wireless, posizionati nei punti di stoccaggio delle merci o nei contenitori, e grazie alla trasmissione dei dati misurati ad un software cloud e poi alla visualizzazione online. Il computer e il server su cui sono installati i componenti cloud (interfacce con sistemi IT esterni come WMS, ERP, ecc.) si trovano nell'UE. Ciò significa che non abbiamo a che fare con servizi cloud esterni come Google o Amazon, potenzialmente non sicuri.