Il software di ottimizzazione delle scorte: un salto di qualità per livello di servizio e marginalità
Oggi ogni azienda deve gestire e visualizzare in tempo reale i suoi processi interni e lo stato delle sue relazioni con fornitori e clienti, la tecnologia risponde con le soluzioni management (SCM), una serie di strumenti software che aiutano alle aziende a pianificare la loro produzione.
Tra le caratteristiche di questo nuovo scenario spicca l'interconnessione tra i diversi fattori delle catene produttive (fornitori, produttori, grossisti, dettaglianti e clienti), che hanno bisogno di condividere informazioni e collaborare tra loro per raggiungere l'efficacia. Altri fattori rilevanti sono la domanda di un ritmo crescente di innovazione, che può lasciare scorte obsolete, nonché un nuovo modello di business basato sulla domanda.
Soluzione tecnologica
Per affrontare la nuova situazione, è necessario anticipare le esigenze del mercato, investendo nella pianificazione della supply chain e nelle soluzioni software appropriate: una serie di strumenti che sono generalmente inclusi nel concetto di Supply Chain Management (SCM) o gestione della supply chain.
La caratteristica principale di queste soluzioni è che introducono il concetto che l'azienda è solo un punto all'interno di una catena ancora più ampia. Pertanto, se il tradizionale Enterprise Ressource Management (ERP) serve a offrire una visione integrata dell'azienda stessa, l'SCM fa un ulteriore passo avanti mettendo questi dati in relazione alle informazioni del resto delle aziende nella catena di approvvigionamento.
Sincronizzazione
La sincronizzazione e lo scambio di dati sono cruciali per il successo dell'attività commerciale. Pertanto, sempre più aziende sono consapevoli dell'importanza di disporre di un sistema efficace per gestire la catena di approvvigionamento.
Riduzione dei costi
Queste soluzioni sono anche presentate come garanzia di buoni risultati. Producono miglioramenti tangibili attraverso la riduzione dei costi, gli aumenti dei livelli di servizio e gli incrementi di produttività, che alla fine convergono in solidi margini operativi.
In particolare, aumentano il rapporto tra ordini correttamente serviti, riducono la perdita di vendite dovuta all'obsolescenza e migliorano la gestione del capitale circolante aumentando i livelli di rotazione dell'inventario e riducendo il ciclo di raccolta ordini. Tra i principali vantaggi è l'eliminazione di ripetitivo e non produttivo, stabilendo e sviluppando relazioni collaborative.
Coprire tutti i processi
Intimamente correlato al precedente, esistono strumenti di previsione di provisioning, che aiutano le aziende ad avere sempre la giusta quantità di materiali per la produzione. Inoltre, in tutte le soluzioni dedicate alla gestione delle diverse aree dell'azienda, come il magazzino, gli acquisti o la distribuzione, devono essere incluse opzioni che aiutano a programmare il lavoro e ad anticipare i possibili problemi.
Dal punto di vista dell'esecuzione, gli strumenti possono variare a seconda del settore in cui opera l'azienda, ma, in generale, di solito coprono tutti i processi coinvolti nell'attività quotidiana, come acquisti o configurazione di ordini. Una menzione speciale merita il concetto di coordinamento, che ha dato origine a una parola chiave per gli esperti in SCM: collaborazione.
Si tratta di offrire informazioni attraverso Internet. Pertanto, nel caso della logistica, l'azienda può scambiare informazioni con i suoi fornitori per sapere quando la merce viene spedita o se è stato effettuato il disimpegno.
In generale, tutti i produttori sono consapevoli dell'importanza dell'adattabilità e garantiscono la flessibilità dei loro sistemi.
Per quanto riguarda le fasi da seguire, il primo è un periodo di analisi in cui sono stabiliti gli obiettivi del progetto, le fasi di installazione e i rendimenti degli investimenti previsti in ciascuno di essi.
Applicazioni IFS per la gestione della supply chain di IFS
Il suo design consente di bilanciare offerta e domanda attraverso una pianificazione dinamica, con strumenti flessibili e collaborativi, oltre a una visione reale di ogni scenario. Comprende sette moduli, tra cui gli ordini dei clienti IFS, che consente di gestire tutti i processi relativi agli ordini di acquisto o alla produzione, oltre a budget, sconti o fatturazione.
D'altra parte, la gestione della supply chain di IFS, attraverso la quale è possibile generare modelli per visualizzare la rete di fornitura completa. Pianificazione clienti IFS, che consente di definire i contratti per fasi temporali e la pianificazione o la progettazione di modelli per fornitore. Inventario IFS, dedicato al controllo del magazzino e magazzino magazzino tra le altre operazioni.
Gestione fornitura MYSAP da SAP
È una soluzione integrata progettata per affrontare tre sfide principali: sincronizzazione della domanda e dell'offerta, rilevazione e risposta attraverso reti di trasporto e di distribuzione e, infine, analisi, collaborazione e visibilità dell'intera rete, in modo che le aziende possano monitorare efficacemente qualsiasi attività critica.
I suoi strumenti di pianificazione spaziano dalla domanda di previsione e dallo stock sicuro alla programmazione della rete di fornitura e distribuzione. Nell'ambito dell'esecuzione, copre l'elaborazione degli ordini di vendita e di acquisto, nonché la fatturazione, la produzione, il trasporto e lo stoccaggio.
Gestione della supply chain di Microsoft Dynamics AX
Ha fino a otto moduli di gestione della supply chain. Nello specifico, lo spot è responsabile dell'automazione dei processi di vendita e di acquisto. Da parte sua, il configuratore del prodotto semplifica l'ordine, la pianificazione e la produzione di articoli personalizzati.
Applicazioni IBS scm
Garantiscono il controllo completo dell'inventario, inclusi vari sistemi di calcolo: dal rifornimento quotidiano alle analisi e alle simulazioni più avanzate. Tali metodi possono essere utilizzati sia in base a informazioni storiche o su dati di previsione della domanda, rendendo i calcoli più sicuri e più realistici.
La possibilità di scambiare informazioni in tempo reale tra i diversi attori della catena di approvvigionamento è uno dei principali vantaggi delle soluzioni SCM e un'area di ricerca e sviluppo preferenziale per i prossimi anni.
Creato da Microsoft e IBM, comprese altre grandi multinazionali, ha il vantaggio di non essere associato a nessun linguaggio, nemmeno un protocollo di trasporto, sebbene venga generalmente utilizzato "http". In questo modo, diverse società, ciascuna con la propria infrastruttura IT, hanno la possibilità di integrare le proprie informazioni.