La gestione delle scorte nel manufacturing: 7 strategie per garantire la disponibilità di prodotto e aumentare i profitti
Come la maggior parte dei settori, anche i produttori si trovano a gestire le difficoltà derivanti dalla carenza di materie prime e da altre criticità che affliggono la supply chain a livello mondiale.
Per i produttori però è diverso. A differenza di molte aziende che vendono prodotti finiti, i produttori devono gestire diverse parti quando si parla di scorte perché impiegano una varietà di forniture e processi per realizzare i loro prodotti, da materie prime e semilavorati fino ai prodotti finiti.
Il rischio è quello di accumulare troppe scorte, quando disponibili, per cercare di far fronte alla domanda, o di non riuscire a soddisfare il mercato per mancanza di prodotto.
Una migliore gestione delle scorte è fondamentale per le aziende che desiderano soddisfare la domanda e rendere massimi i profitti, nonostante la volatilità e le perturbazioni del mercato.
Che cos'è il controllo delle scorte nel manufacturing?
In poche parole, il controllo delle scorte è il processo che valuta quanto stock tenere (materie prime, parti e prodotti finiti) per soddisfare la domanda.
Per i produttori, lo stato di salute generale della filiera è uno dei motivi per cui il controllo delle scorte è così importante: ha un impatto diretto sugli utili tramite una voce del conto economico denominata costo del venduto (COGS).
Poiché i produttori dipendono dalle scorte per realizzare i beni per i quali si aspettano di essere pagati, sapere quanto inventario è disponibile e quali parti sono necessarie consente loro di effettuare gli ordini per mantenere i livelli di scorte adeguati.
4 rischi legati alle scorte che i produttori devono evitare
Sono molte le sfide che continuano a perseguitare la supply chain, e una saggia gestione dei rischi è un passo nella giusta direzione: una buona partenza per mettere a punto una strategia di controllo delle scorte.
Gestire efficacemente i livelli di servizio: carenza rispetto a scorte in eccesso
La maggior parte delle aziende mantiene alti livelli di scorte sbagliate e non abbastanza di ciò di cui ha bisogno.
Anche i produttori possono cadere in questo errore. Le aziende da Samsung a Ford stanno vedendo un importante aumento delle scorte, poiché la domanda dei consumatori si riduce a causa dell'aumento dell'inflazione.
Inoltre, la continua carenza di chip sta spingendo l'industria automobilistica ad aumentare gli ordini di semiconduttori, circa il 10-20 percento in più del necessario, per garantire la produzione.
Il CEO di Intel ha dichiarato di aspettarsi che la carenza di chip persista nel 2024 a causa della disponibilità limitata di strumenti di produzione chiave.
Il controllo delle scorte è un delicato processo di bilanciamento che i produttori non possono permettersi di sbagliare.
Previsioni inaffidabili
Generare previsioni corrette è ancora difficile per molte catene di approvvigionamento.
I produttori industriali con ampi portafogli di prodotti o mix di componenti aftermarket, ad esempio, devono affrontare importanti sfide di pianificazione, e gestire molti prodotti a bassa rotazione. Questa domanda "a coda lunga" è variabile e difficile da prevedere.
Il mondo complesso e incerto di oggi richiede supply chain flessibili e adattabili. Quindi, è il momento di potenziale i processi di pianificazione con strumenti digitali progettati per prevedere la domanda intermittente, bilanciare i livelli di servizio con i costi di inventario, aumentare le vendite e la quota di mercato.
Aumento dei costi in un mercato del lavoro contratto
La crisi del lavoro si fa sentire nella maggior parte dei settori e non mostra segni di cedimento.
Per i produttori, esiste una relazione diretta tra la contrazione del mercato del lavoro e la consegna e la definizione del prezzo dei prodotti, poiché cercano di assorbire parte dei costi legati alla manodopera aumentando i prezzi. Il costo del lavoro, in particolare per posizioni dirigenziali o difficili da ricoprire, incide sulla produzione.
In un sondaggio condotto da JP Morgan del 2022, il 70% degli intervistati ha affermato che il reclutamento e la fidelizzazione costituivano la seconda più grande preoccupazione dopo l'inflazione. Le aziende devono trovare modi creativi per ricoprire posizioni e trattenere i dipendenti. Sono disposte anche a pagare stipendi più alti.
Vincoli di produzione e incertezza del fornitore sono inevitabili
La pressione per operare in modo efficiente è più alta che mai. È necessario prendere decisioni intelligenti sull'utilizzo della capacità produttiva e del capitale circolante.
Con così tanti processi da bilanciare, tra forniture limitate o incerte (ad es. carenza del materiale di imballaggio che determina la rottura di stock di prodotti finiti), è difficile valutare gli impatti sui tempi di consegna e sul servizio.
Affidarsi a un unico fornitore o gruppo di fornitori può avere un effetto a catena sulla capacità di soddisfare i livelli di servizio quando le spedizioni sono in ritardo, oppure i prodotti di cui hai bisogno non sono disponibili.
Diversifica i fornitori, definisci accordi chiari e assegna priorità in base alla loro importanza per la tua attività.
Controllo delle scorte: 7 strategie per garantire livelli di servizio elevati e massimo profitto
Ora che abbiamo identificato alcuni degli errori da evitare, è il momento di esaminare i passaggi da intraprendere per ottenere un migliore controllo sulle scorte. L'obiettivo finale è la fornitura del servizio.
Ecco sette strategie utili a controllare le scorte e soddisfare i livelli di servizio.
-
Tieni conto dei lunghi tempi di consegna nel processo di pianificazione e previsione della domanda
I tempi di consegna continuano ad allungarsi per i produttori poiché i porti in Cina e altrove sono intasati, la domanda continua a essere elevata e le compagnie di trasporto faticano a trovare personale.
In effetti, i tempi di consegna tra la Cina e gli Stati Uniti sono più che raddoppiati tra gennaio 2020 e gennaio 2022 e a marzo 2022 il numero medio di giorni impiegato da un container per raggiungere gli Stati Uniti era di 107.
Tener conto dei tempi di consegna più lunghi nel processo di pianificazione e previsione della domanda permette di ridurre al minimo i rischi per le scorte e i livelli di servizio.
Se adotti un processo probabilistico di previsione, le tue possibilità di generare forecast accurati aumentano notevolmente: hai il prodotto giusto nel posto giusto al momento giusto.
-
Usa al meglio le scorte di cui disponi
Assicurati di impiegare la meglio lo stock a disposizione.
È a questo punto che un sistema avanzato di pianificazione della supply chain può fare la differenza, allocando le scorte in base agli obiettivi aziendali, ad es. redditività, massimizzazione delle vendite o altro.
Un processo di allocazione ottimale delle scorte aiuta a determinare in maniera automatica il modo migliore per allocare le risorse disponibili fino a quando non arriva la nuova fornitura.
-
Ordina in maniera strategica
Non vi è alcuna garanzia che i prodotti ordinati siano disponibili, occorre quindi adottare una specifica strategia per massimizzare il servizio e la redditività.
- Identifica i prodotti con domanda in aumento
- Determina il valore strategico di ogni prodotto nel tuo portafoglio
- Analizza quali prodotti contribuiranno a vendite con margini più elevati, quali sono i più probabili da vendere o cosa è necessario per evadere rapidamente gli ordini arretrati
-
Aumenta la pianificazione digitale per promuovere l'agilità e prosperare nonostante le interruzioni
Immagina di gestire l'inventario in una lunga catena di approvvigionamento. Il tuo inventario va dalla materia prima al prodotto finito.
La produzione avviene vicino alla fonte della materia prima, mentre i clienti si trovano principalmente in aree metropolitane lontane. E in qualsiasi momento, gran parte del tuo inventario potrebbe essere bloccato in transito.
Il produttore di beni di consumo Boise non doveva immaginare questo scenario. Lavorava in questo modo fino a quando non ha investito in una soluzione di ottimizzazione che ha ridotto le scorte del 20% e ha reso evidente il vero impatto della variabilità della fornitura.
Ecco alcuni suggerimenti aggiuntivi da considerare:
- Utilizza la pianificazione degli scenari per comprendere l'impatto sulle scorte e sui margini della pianificazione e delle decisioni politiche.
- Prevedi con precisione la domanda intermittente e le scorte a bassa rotazione per prendere decisioni intelligenti sulle scorte in un contesto altamente incerto.
- Orchestra e ottimizza l'intero processo di produzione, inclusa una migliore visibilità della produzione e una produttività accelerata.
-
Investi nell'ottimizzazione delle scorte progettata per un contesto incerto
Ogni supply chain vuole ridurre il rischio legato alle scorte e fornire un servizio eccezionale ai clienti.
Fortunatamente, le supply chain stanno accelerando i loro piani di trasformazione digitale. Infatti, secondo il Digital Transformation Survey 2022 condotto da ToolsGroup e dal Council of Supply Chain Management Professionals (CSCMP), il 93% delle aziende afferma di essere attivamente coinvolto nel processo di trasformazione digitale.
Ciò significa che c'è più scelta che mai per strumenti robusti e sofisticati per rendere le catene di approvvigionamento più intelligenti, resilienti e redditizie.
Il trucco è scegliere lo strumento più adatto alla tua attività perché non tutte le soluzioni sono uguali. La volatilità e l'interruzione sono un dato di fatto e, sebbene la pandemia abbia rivelato enormi crepe nella supply chain, ha anche presentato un'opportunità di trasformazione.
Ecco alcuni suggerimenti per digitalizzare la pianificazione e la gestione delle scorte.
- Ottimizza in previsione di una domanda incerta, soprattutto quando si gestiscono articoli a bassa rotazione e domanda intermittente.
- Massimizza i livelli di servizio riducendo al minimo le scorte: la soluzione di pianificazione dovrebbe essere in grado di distinguere tra obiettivi di servizio e inventario su più livelli della catena di approvvigionamento.
- Libera capitale circolante utilizzando la modellazione avanzata e l'intelligenza artificiale (AI) per ottimizzare lo stock a livello di singolo SKU e posizione.
-
Considera i costi legati alle scorte
Lo stock morto o obsoleto costa ai produttori milioni all'anno. I costi di gestione sono aumentati del 26% nel 2021 e continueranno ad aumentare.
Quando calcoli il costo totale sostenuto per la produzione, considera il costo legato alle scorte.
È qui che la tua pianificazione digitale può fare la differenza. Lo strumento giusto fornirà visibilità in tempo reale sul tuo inventario, così non finirai per acquistare stock che non ti serve.
-
Sposta le strutture e i lavoratori più vicino, se possibile
Le aziende stanno abbracciando l'idea di riportare la produzione negli Stati Uniti almeno in parte, per rispondere più rapidamente alla volatilità e alle fluttuanti richieste del mercato.
Giganti manifatturieri come Ford, Toyota, Micron Technology e persino Samsung stanno investendo in impianti di produzione negli Stati Uniti.
Il reshoring può richiedere un grande impegno di pianificazione, innovazione e revisione della supply chain ma, sorprendentemente, le aziende più adatte a questa impresa sono marchi più piccoli e indipendenti, inclusi alcuni produttori di abbigliamento.
Le interruzioni delle spedizioni sono citate come le maggiori minacce alla flessibilità e alla velocità della catena di approvvigionamento, quindi è logico supporre che riportare la produzione di abbigliamento negli Stati Uniti minimizzerebbe tale minaccia.
Considerazioni finali
Le sfide che i produttori devono affrontare possono essere uniche, e tale unicità rappresenta un'opportunità per l'innovazione, un'accelerazione delle capacità di pianificazione digitale.
Le perturbazioni della supply chain dureranno a lungo e questo significa rivedere i processi per disporre delle scorte giuste nel posto giusto al momento giusto per soddisfare i clienti, massimizzare i profitti e far lavorare la filiera al meglio.