Le caratteristiche tipiche dei mercati
Vediamo di riassumere brevemente le caratteristiche che contraddistinguono le diverse tipologie di mercati, analizzando sia i comportamenti dei clienti che le strategie commerciali dei merchant:
Ricordiamo brevemente le sigle utilizzate:
B2C, Business to Consumer: riguarda le transazioni tra aziende e i privati.
B2B, Business to Business: riguarda le transazioni commerciali fra aziende; dividiamo però le aziende in due macro gruppi:
- B2b per le attività rivolte alle aziende di piccole dimensioni (SMALL, con meno di 50 dipendenti) o le ditte individuali, gli artigiani, i piccoli professionisti (HOME OFFICE).
- B2E tutta la parte di Business verso le «Enterprise», ovvero le aziende di media-grande dimensione che richiedono una gestione commerciale e operativa completamente diversa e molto più personalizzata.
B2G, Business to Government: detto anche Business to Administration (B2A), riguarda le transazioni tra le aziende e le strutture della pubblica amministrazione.
(1) BID: strategia prezzi del produttore per particolari clienti
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