TESI PROMO: La soluzione di TESISQUARE® per l’ottimizzazione del processo di acquisto promozionale
La gestione della Supply Chain, inserita in un contesto molto complesso e competitivo come quello attuale, necessita di strumenti evoluti che permettano alle aziende di ottimizzare i processi aziendali, come la gestione del processo promozionale e gestirne i rischi correlati.
Per ogni Retailer la leva promozionale è ad oggi più che mai un elemento fondamentale per la generazione di traffico sul punto di vendita e la fidelizzazione del consumatore.
Per aumentare l'efficacia e l'efficienza delle promozioni è necessario dotarsi di strumenti in grado di prevedere la domanda e simulare anticipatamente gli effetti prodotti in termini di quantità vendute e di margini generati.
La numerosità degli articoli e la complessità/frequenza delle promozioni rendono spesso difficile, per gli attori coinvolti nel processo di acquisto, prevedere correttamente l'andamento delle vendite, il margine prodotto e gli effetti correlati a situazioni di out of stock e over stock.
Per supportare i propri clienti in questo contesto dinamico e complesso l'area "Digital, Collaboration and Optimization" di TESISQUARE® propone, in collaborazione con ACT-OR Solution, TESI Promo.
Si tratta di una piattaforma rivolta alle aziende Retail che vogliono ottimizzare i processi legati alla gestione delle promozioni, partendo dalla pianificazione strategica e operativa della promozione fino alla simulazione del venduto promozionale e alla definizione definizione di una proposta di acquisto.
Grazie a TESI Promo il Retailer può:
- Pianificare gli eventi promozionali
- Simulare gli scenari previsionali di vendita
- Calcolare la quantità ottimale di acquisto
Il Retailer ha inoltre la possibilità di analizzare le promozioni passate al fine di aumentare l'efficacia di quelle future e incrementare la fidelizzazione dei clienti con una riduzione del costo di gestione del processo promozionale e, conseguentemente, della Supply Chain, andando ad equilibrare le situazioni di stock out e over stock.
TESI Promo è composta da tre moduli integrati:
- Marketing Plan
- What If
- Buying
Marketing Plan
Il modulo Marketing Plan garantisce una corretta gestione della pianificazione strategica ed operativa della promozione ed anche una corretta gestione degli strumenti di comunicazione in supporto della promozione (volantino, campagne pubblicitarie, etc.)
Questo strumento si basa su una gestione dell’agenda promozionale per il calcolo di uno scadenziario con la possibilità di abilitare una gestione dei warning per segnalare eventuali anomalie/ritardi.
What If
Il modulo What If permette la realizzazione di un’analisi comparata di scenari di vendita, ottenibili variando i principali parametri che definiscono la promozione (come la meccanica, gli sconti, i volantini e la gestione delle fidelity card). Ogni scenario promozionale generato fornisce quindi all’utente una stima del venduto su cui basare le valutazioni relative ai risultati che si potrebbero ottenere sia a livello di margini che di quantità.
Buying
Il modulo Buying, a partire dalla previsione di vendita generata, suggerisce la quantità ottimale di acquisto rispetto allo scenario di rischio ritenuto accettabile a livello di stock out e over stock.
Il motore di Forecast su cui si basa TESI Promo calcola una stima del venduto, nel periodo di promozione e post promozionale, tenendo conto dei possibili effetti di cannibalizzazione e trascinamento e gestendo variabili come il clima, le festività etc.