L’ottimizzazione delle azioni promozionali
Secondo quanto emerso da recenti studi di settore, per la maggior parte delle aziende di beni di largo consumo, le azioni promozionali ammontano al 12-15% dei profitti lordi.
Nonostante gli investimenti crescenti in promozioni, molti produttori di beni di largo consumo non riescono a ottenere il ritorno desiderato (ROI).
“Per la maggior parte dei produttori CPG, le spese promozionali ammontano al 60% del budget di marketing e superano gli investimenti in pubblicità e promozioni al consumatore "aggiunge Cap Gemini", in uno studio recente.
In particolare i prodotti freschi sono caratterizzati da una domanda molto dinamica e per questo rappresentano una sfida continua per i responsabili della pianificazione.
La distribuzione di prodotti freschi con shelf life breve deve essere supportata da una supply chain efficiente e da una corretta pianificazione della domanda. E le campagne pubblicitarie rappresentano una variabile aggiuntiva che deve essere modellata da un forecasting efficiente.
Una soluzione efficace deve consentire di aumentare la qualità e il grado di dettaglio della previsione della domanda dei prodotti a diversi livelli della distribuzione, con una particolare attenzione all’analisi degli effetti derivati dalle azioni promozionali e dalla contemporanea presenza delle azioni di advertising. Deve inoltre essere in grado di individuare le caratteristiche comuni dei diversi eventi promozionali, aggiornare in maniera tempestiva e precisa le informazioni, e calcolare di conseguenza l’effetto che tali eventi possono avere sulle vendite di prodotto.
Giusto supporto della soluzione è uno strumento di pianificazione della domanda che sia capace di ottimizzare reti distributive complesse caratterizzate da diversi fenomeni di domanda, con la necessità di livelli di servizio elevati, che sia in grado di tener conto delle promozioni commerciali e di prevederne gli effetti.
Solo in questo modo l’azienda può avere previsioni di vendita efficaci e garantire la disponibilità dei suoi prodotti in tutta la rete distributiva.
Uno strumento affidabile per la pianificazione si basa su un’avanzata tecnologia che consente di individuare le caratteristiche comuni dei diversi eventi promozionali e, di conseguenza, derivare l’effetto che questi eventi possono avere rispetto alla normale vendita dei prodotti.