Abercrombie & Fitch Co. – I tre pilastri fondamentali per un efficace gestione del cambiamento.
Monica Tatham è Senior Director of Enterprise Business Solutions presso Abercrombie & Fitch Co. Lavora in azienda da 16 anni, guidando e supportando i processi di implementazione del software. Le abbiamo chiesto la sua ricetta per una implementazione di successo.
Aggiungere un pezzo allo stack tecnologico della tua organizzazione può essere un compito arduo. La gestione del cambiamento coinvolge molte parti in movimento, stakeholder e scadenze, per non parlare dello stress che può esercitare sui team che hanno già familiarità con un processo o una soluzione esistenti.
Per Abercrombie & Fitch Co., implementare una nuova soluzione di pianificazione del retail è stato un cambiamento su vasta scala che ha coinvolto oltre 200 utenti finali. Abbiamo deciso di implementare sia un sistema di merchandise financial planning che la pianificazione degli assortimenti in un giorno specifico, con l’obiettivo di dismettere la nostra vecchia applicazione e configurare quella nuova durante un fine settimana.
Uno dei nostri maggiori successi è stato il tempo che abbiamo dedicato alla gestione del cambiamento e alla formazione per assicurarci di essere pronti all'adozione dello strumento. Questa preparazione è stata cruciale, specialmente nel 2020, quando la formazione e le riunioni sono diventate quasi interamente virtuali a seguito della pandemia di COVID-19.
Grazie a questo, siamo riusciti a ottenere una transizione senza intoppi, un lancio riuscito e la fiducia a livello utente che ha garantito l'adozione e l'utilizzo continuato.
Ecco i miei tre principali suggerimenti per un’implemenetazione di successo.
#1 – Le persone al primo posto.
Non posso enfatizzare abbastanza quanto sia fondamentale coinvolgere le persone per un'implementazione di successo.
Occorre sviluppare un solido piano di gestione del cambiamento sostenuto dalla dirigenza. Occorre coinvolgere le persone nel percorso e garantire loro tutti gli strumenti per sentirsi realizzati e continuare a costruire sull'adozione dello strumento.
Coinvolgi i tuoi dirigenti. Abbiamo avuto il sostegno a tutti i livelli della leadership, dalle fasi iniziali della ricerca alle fasi finali dell'implementazione.
Continua ad ascoltare. Mentre implementavamo, abbiamo avuto dei gruppi di focus all'interno di ciascuna funzione aziendale in grado di fornire feedback e raccomandazioni per una ulteriore formazione.
Concentrati sui nuovi assunti. Abbiamo un piano di formazione per i nuovi assunti che usiamo per assicurarci che i collaboratori si adattino rapidamente e imparino e operare nei loro nuovi ruoli.
#2 – Mantieni il focus dopo il go-live.
Abbiamo dedicato molto tempo dopo il lancio per assicurarci che i nostri collaboratori fossero coinvolti.
Programma dei check-in e mantieni aperto il canale di comunicazione. Abbiamo pianificato delle ore di ufficio in cui le persone potevano venire e fare domande. Durante queste ore, i collaboratori potevano ascoltare le domande di altre persone e osservare situazioni eseguite dal vivo per rafforzare la loro formazione.
Trova più modi per la comunicazione continua. I training registrati sono stati di grande beneficio per noi come organizzazione. Abbiamo anche utilizzato una newsletter per mantenere informati i nostri team e continuiamo a sfruttare opportunità di miglioramento a vantaggio dell'organizzazione.
#3. Scegli un ottimo partner.
Il partner tecnologico giusto fa la differenza.
Mantieni aperta la comunicazione con il tuo partner tecnologico. Rifletti sulle tue esigenze principali. Considera il tuo percorso e cosa funziona meglio per te come organizzazione. Più chiari saranno i tuoi requisiti, più il partner potrà aiutarti a implementare con successo un'applicazione che funzionerà bene per te, la tua squadra e la tua attività.
Mantieni la tecnologia aggiornata. Ci siamo impegnati con la nostra organizzazione a rimanere in linea con gli aggiornamenti durante l'anno. Il partner tecnologico adeguato ti fornirà le risorse, il tempo e l'attenzione di cui hai bisogno per restare al passo con lo strumento, promuovere il miglioramento continuo e adattare le tecnologie emergenti e le migliori pratiche.
Cerca la flessibilità. Un'applicazione flessibile ti permetterà di adattare i tuoi processi alle esigenze della tua organizzazione e di evolvere con la crescita dell'azienda e i cambiamenti del mercato. Noi abbiamo implementato il merchandise financial planning e la pianificazione dell’assortimento e abbiamo scoperto che potevamo inserire ed estrarre i dati facilmente e integrare l'output della soluzione con altre funzioni chiave di pianificazione ed esecuzione.
Conclusione
L'adozione della soluzione può essere impegnativa ma estremamente gratificante.
Mantenendo le persone al centro e dedicando tempo allo sviluppo di un piano solido, scoprirai che il tuo team è più entusiasta, la tua attività è più efficiente e il ritorno è maggiore.
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