TESISQUARE® One Partner per la Digital Transformation
La trasformazione digitale sta assumendo oggi una connotazione più definita, legata principalmente ai processi amministrativi. Fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione e B2B e-Invoicing sono alcuni dei tasselli che contraddistinguono questo percorso, i cui ulteriori passi sono costituiti dall’estensione al B2G e al B2B in tutta Europa. La conservazione a norma, la gestione documentale e la centralizzazione dei processi di controllo amministrativo anche cross-border completano il quadro.
E’ inoltre ormai famoso l’NSO – Nodo Smistamento Ordini, la cui partenza, originariamente prevista per il 1° ottobre scorso, è stata recentemente rinviata al prossimo 1° febbraio per gli ordini di beni. La piattaforma porterà un cambiamento fondamentale nella gestione dell’ordine tra la PA sanitaria ed i suoi fornitori, con l’obiettivo di tenere sotto controllo la spesa pubblica ed avere una visione integrata e trasparente di tutti i costi della sanità. Successivamente toccherà alla dematerializzazione dei documenti di trasporto, che, considerate anche le altre piattaforme già attive – PCC (Piattaforma Crediti Commerciali) e Siope+ (Sistema Informativo sulle Operazioni degli Enti Pubblici) – andranno a definire una gestione completamente elettronica dell’ordine.
«L’obbligo della fatturazione elettronica verso la pubblica amministrazione ha innescato una serie di buone pratiche per la digitalizzazione delle imprese – afferma Gianmario Mollea, Marketing & Sales Manager - business line Digital Collaboration e Optimization di TESISQUARE - e la nostra azienda, che vanta da anni un’esperienza consolidata nel settore della dematerializzazione e dell’integrazione, è stata partner di molte imprese in questa trasformazione».
L’e-Invoicing è solo il punto di partenza: dà vantaggi, toglie la carta, consente di avere uno standard unico, ma può portare le aziende a estendere i benefici della digital transformation ad altre aree: per conservare il materiale in digitale sono necessari sistemi di workflow e gestione documentale, volti a gestire la fattura e i documenti correlati ed anche i processi di conservazione a norma, diffusi grazie alla fattura elettronica tra privati, possono trovare una naturale estensione su altre tipologie di documenti in azienda.
La trasformazione del cartaceo in digitale si colloca poi all’interno di un processo di gestione multicanale dei documenti, che comporta l’introduzione di sistemi per uniformare gli stessi, anche quelli in formato elettronico, i quali devono risultare conformi agli standard.
«In quest’ottica – aggiunge Mollea – diventa fondamentale disporre di portali collaborativi per la gestione dei processi di business, che consentano di disporre di un’area in cui raccogliere documenti provenienti da fonti diverse, nonché di far dialogare clienti, fornitori, operatori logistici in modalità win-win, abilitando inoltre viste trasversali sulla Supply Chain estesa attraverso cruscotti di controllo».
TESISQUARE® ha fatto evolvere negli ultimi anni il proprio offering, proponendosi sempre più come One Partner per la realizzazione di progetti di Trasformazione Digitale delle aziende clienti, con una Platform che consente di gestire tutti i processi di Supply Chain, soluzioni di Integration Brokerage sempre più trasversali per una gestione semplice ed evoluta della multicanalità e servizi a supporto per garantire la massima continuità operativa.
Il tutto con una vista da Control Tower, che consente agli utenti di posizionarsi ad un livello più alto per costruire e monitorare dei KPI trasversali, con l’obiettivo di verificare le performance, di evidenziare in anticipo le criticità e di ottenere dati ed informazioni per costruire scenari e fare previsioni a supporto delle decisioni di business.
https://tesisquare.com/it/digital-transformation-it/