Retail – Come rispondere in tempo reale al cambiamento della domanda dei consumatori
Negli ultimi mesi, molti retailer sono stati travolti sia dai rapidi cambiamenti nella domanda dei consumatori sia dalle interruzioni della catena di approvvigionamento. Ecco perché la raccolta dati in tempo reale è un obiettivo primario per pianificare ed eseguire alla velocità del web, navigare e adattarsi ai cambiamenti del mercato, allocando correttamente le risorse economiche.
Una soluzione di pianificazione capace di sfruttare dati aggiornati su domanda e offerta permette di rispondere in modo più rapido ed efficace ai cambiamenti del mercato, e permette di ridurre l'inventario, garantire la disponibilità dei prodotti e migliorare la soddisfazione dei clienti su tutti i canali.
"Nel contesto attuale, la capacità di rispondere rapidamente permette di evitare sprechi, sconti non pianificati ed erosione dei margini, soprattutto in ambito retail", ha osservato Inna Kuznetsova, CEO di ToolsGroup. "I leader di settore comprendono bene il valore del passaggio dalla pianificazione statica a quella dinamica e richiedono una nuova generazione di tecnologie di pianificazione ed esecuzione per rimanere profittevoli in un contesto altamente dinamico. Le nuove tecnologie di pianificazione vanno a beneficio dei consumatori, delle aziende e persino dell'ambiente sfruttando funzionalità basate sull'intelligenza artificiale e la visibilità sui dati in tempo reale per mettere il cliente al primo posto senza sacrificare la redditività".
In ToolsGroup abbiamo di recente lanciato la soluzione Real-Time Retail per combinare le funzionalità di pianificazione ed esecuzione con la nostra piattaforma Inventory Hub®, un ambiente dinamico su cui raccogliere dati in tempo reale e renderli immediatamente disponibili per le applicazioni dedicate ad allocazione, rifornimento ed esecuzione.
I vantaggi sono evidenti, tra cui:
- Completa visibilità di eventi e modifiche allo stock su tutti i canali di vendita
- Disponibilità di dati in tempo reale per la pianificazione
- Possibilità di valutare l'impatto di tali eventi e modifiche
- Capacità di risposta per rendere disponibile l’inventario dove serve
La visibilità sui dati permette di valutare in tempo reale l'impatto di ogni evento relativo a domanda e fornitura sul piano di inventario, di ricalcolare e consigliare in maniera automatica ordini di acquisto e trasferimento, dando ai rivenditori la possibilità di rispondere immediatamente alle mutevoli dinamiche del mercato.
La completa visibilità in tempo reale su offerta e domanda permette di migliorare il processo di evasione ordini al punto vendita in base alla domanda del negozio e alla capacità del centro di distribuzione o del negozio. Ad esempio, il sistema calcola l'impatto di un reso sui costi e sulle prestazioni dell'inventario, in base alla posizione e alla domanda dell'articolo.
Una soluzione di questo tipo ha il vantaggio di trasformare il futuro della supply chain retail, perché consente di adottare un modello di commercio unificato e di migliorare le esperienze dei clienti.