La trasformazione digitale della Supply chain estesa
Il potenziale di Digital Twin, Data Lake e Intelligenza Artificiale
Intervista a Giorgio Cuttica, Amministratore Delegato e Co-Fondatore del Gruppo sedApta.
Fino all’inizio degli anni 2000, la programmazione seguiva il metodo waterfall basato sulla gestione tradizionale e sequenziale, dice Giorgio Cuttica, CEO e co-fondatore di sedApta; in occasione della definizione del budget – una o due volte l’anno – poi si programmava e quindi si produceva. Successivamente, pur restando nella stessa metodologia, si è deciso di produrre ciò che si poteva pianificare (una volta al mese, una volta alla settimana, ecc.) con la logica di fare magazzino e di avvicinarsi quanto più possibile al cliente.
Oggi la gestione dei processi deve avvenire secondo una logica multidimensionale e tutte le funzioni aziendali devono essere coinvolte nella gestione del Digital Twin, che simula, in digitale, quanto potrà accadere considerando le numerose variabili. È qui che la digitalizzazione dimostra tutto il suo potenziale; il Digital twin consente a tutte le funzioni, attraverso l’integrazione degli strumenti e i sistemi di condivisione, di offrire un contributo. Quindi, simulando le varie opzioni a disposizione, si arriva alla decisione migliore.
Oltre a proporre e gestire flussi digitali, sedApta offre infatti un manager digitale, Elisa, con elevate doti computazionali capace di svolgere centinaia di simulazioni multidimensionali, di scartarne una parte e di selezionare le migliori così da consentire ai manager di discuterne rapidamente decidendo la migliore strategia. Stiamo ovviamente parlando di Intelligenza Artificiale (IA).
Nel grande Data lake dove si mettono i dati possono quindi intervenire sia i manager “reali” dell’azienda sia quelli virtuali. I dati diventano informazioni contestualizzate per consentire al management di prendere le decisioni migliori. Questi tre aspetti – Digital Twin, Intelligenza Artificiale e tecnologie per la collaborazione – sono alla base della rivoluzione digitale.