NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

LE15 - LOGISTICA PER L'E-COMMERCE

LE15 - LOGISTICA PER L'E-COMMERCE

Le vendite on line continuano a crescere a doppia cifra sia in Italia che nel mondo; il solo mercato elettronico della Pubblica Amministrazione italiano (MEPA) ha raggiunto nel 2018 la cifra record di 4 Mld di euro di transizioni annue.
Il “single day” dei cinesi, ricorrenza festeggiata l’11/11 di ogni anno, ha generato nel 2019 vendite sul sito del colosso Alibaba per più di 38 Miliardi di dollari…in sole 24 ore!!
Se non parliamo di biglietti aerei o assicurazioni, tutte queste vendite riguardano beni tangibili, che devono essere acquistati, gestiti in magazzino, prelevati, confezionati e poi trasportati.
Grazie a più di 20 anni di esperienza di vendite “dirette”, analizzeremo insieme le caratteristiche e specificità del commercio elettronico, approfondiremo gli aspetti logistici, discutendone le varie scelte possibili e le migliori strategie adottabili; vedremo come misurare le performances, la customer satisfaction e come ridurre i costi di gestione. Il tutto arricchito di casi aziendali, esempi e best practices.

Programma

La logistica e l'evoluzione del mercato e-commerce

Categorie di business e definizione di e-commerce
Le caratteristiche tipiche dei mercati
Le modalità di vendita

Il processo d'acquisto via Internet

Il Customer Journey e il modello di Kano
Il processo d’acquisto
Normativa sulla tutela del consumatore

I fattori chiave logistici per un e-commerce di successo

Il Livello di Servizio
L’approvvigionamento e il network distributivo
La disponibilità e la consegna delle merci
La logistica inversa

Come Impostazione una strategia distributiva per e-commerce

I principali KPI e driver di costo tipici del canale
Le tipologie di reti: esempi e casi aziendali
Quando, come, perché terziarizzare

Come avere sempre prodotti disponibili

La classificazione ABC e suoi utilizzi
Il processo di previsione e pianificazione della domanda
La forecast accuracy: come ridurre gli errori di previsione
Gli indicatori prestazionali delle scorte e del livello di servizio

Come fare un picking da e-commerce e ... sopravvivere

Tipologie di Prelievo: per ordine, massivo, per batch
Uomo alla merce vs. merce all’uomo, sistemi misti
I KPI di magazzino
Le attività complementari al picking e l’imballaggio
l sistemi informativi e il WMS

Come pianificare e gestire il trasporto

Evoluzione del sistema di consegna
Punto di consegna vs punto di ritiro
La scelta del fornitore e del servizio che può offrire
Le voci di costo di trasporto: la tariffa e i costi accessori
Integrazione informatica con i corrieri
I KPI da monitorare

La reverse logistic croce e delizia dell'e-commerce

Le normative esistenti e le condizioni contrattuali
Gestione delle richieste e organizzazione della raccolta dati
Gestione della merce resa
Reporting

Scheda di iscrizione

Date corso

26 novembre 2020  ISCRIVITI ON LINE € 290,00 + IVA

Obiettivi

  • analizzare le caratteristiche e specificità del commercio elettronico
  • capire come misurarne le performances e ridurre i costi di gestione

Specifiche

  • Euro 400,00 + IVA
  • 1 GG
  • 9.00-17.30
  • Milano - Via Giovanni Durando 38

Condividi questo corso

cybertec-logo
qantica-logo
swisslog-logo
SACMA
knapp-logo
technolog-logo
zetes-logo
siemens-logo
toolsgroup-logo
kardex-logo
logo-tesisquare-80
PLANNET
comau-logo
alfacod-logo
incas-logo
logo-simcoconsulting
ferretto-logo
infolog-logo
yale-logo
sedapta-logo
logo pvt
lcs-logo
cubar-logo
PROCOUT
picktolight-logo
iungo-logo
centropaghe-logo
berardi-logo
plf-logo
dematic-logo
bito-logo
netlog-logo
imilog-logo
AUTOMHA
jungheinrich-logo
LogisticaEfficiente.it è un marchio di MLC Consulting Srl - Via Stilicone 12 - 20154 Milano - Tel. +39 02.3322.0352 - Fax +39 02.7396.0156 - P.IVA 04914830965
Gdmtech - Consulente Seo
// JavaScript Document