Il software di ottimizzazione dei trasporti
Gestire meglio il budget di spesa più importante della logistica e il livello di servizio
La pianificazione ideale di ogni ritiro e consegna effettuato dagli autotrasportatori dell'azienda prevede un processo di ottimizzazione del servizio. Organizzare itinerari e tempistica dei mezzi a disposizione dell'azienda rispettando le necessità di consegna di ogni cliente seguendo i parametri vincolanti come orari e giorni di presenza cliente, tempo di carico e scarico merce, orario di pausa pranzo ed eventuali straordinari.
Bisogna inoltre tenere conto dell'eventuale necessità di pernottamenti automatici in caso vi sia come ultima consegna, un cliente residente in un luogo lontano dal domicilio dell'autotrasportatore. La legge prevede tempi di guida ridotti si devono quindi contare le pause sufficienti a far riposare l'autista che non può superare un certo numero di ore alla guida.
Come ottimizzare i giri e impostare il planning automatico
Utilizzando i software per l'ottimizzazione dei giri si può creare automaticamente la pianificazione di ogni ritiro e consegna senza perdite di tempo né possibilità di errore.
I vantaggi di questo metodo sono diversi e tutti interessanti:
- Il lavoro viene distribuito in maniera automatica e uniforme.
- I percorsi dei vari mezzi di trasporto sono studiati automaticamente per migliorare l'efficienza e ridurre i chilometri da percorrere.
- Si razionalizza il numero degli autisti ottimizzando i costi che comprendono: costo chilometrico, costo pernottamento, pagamento ore straordinarie, costo delle consegne, costo fisso del mezzo di trasporto.
- Migliora la gestione del budget di spesa aziendale aumentando il livello qualitativo dei trasporti.
Come funziona il software
Per ottenere il massimo dei risultati dall'utilizzo del software, basta importare ogni destinazione relativa alla presa e alla consegna oltre all'elenco di ogni mezzo disponibile. Il programma elabora in modo istantaneo ogni possibile combinazione e suggerisce automaticamente la soluzione migliore in termini di efficacia ed efficienza. Un importante aiuto per chi gestisce la distribuzione della merce.
Una volta che è stato creato il planning di ogni mezzo di trasporto adibito ai ritiri e alle consegne, questo sarà immesso in modo automatico sul gestionale aziendale o sulle cartografie ed inviato ad eventuali terminali di bordo di ogni autista attivo.
Come pianificare le urgenze
Il vantaggio forse più importante del software di ottimizzazione dei trasporti è la possibilità di gestire con immediatezza le urgenze che arrivano senza preavviso e all'ultimo minuto. Quindi lo smistamento non solo delle consegne e ritiri pianificati ma anche tutte le richieste fuori programma. L'utilizzo del programma di ottimizzazione del sistema distributivo consente di organizzare e pianificare istantaneamente, oggi per oggi, ogni urgenza o cambiamento di destinazione e ritiro in modo rapido, semplificato e sempre attento al risparmio economico d'investimento aziendale.
Il software suggerisce l'inserimento delle nuove attività cercando la posizione migliore per quanto riguarda le tempistiche e la convenienza a livello di costi. La consegna o il ritiro viene inserito automaticamente nel planning giornaliero dell'autista che si trova sul percorso più adatto. Il sistema segnala in modo facile e diretto all'operatore la situazione, una volta inserita la nuova attività richiesta vengono indicate le varie possibilità utilizzando dei segnali colorati. Questi consistono in: rosso il quale sta ad indicare che nessun autista è disponibile al momento, il giallo indica la necessità di invio di un autista appositamente per quella specifica commissione quindi con costo fuori budget e infine il colore verde che dà via libera all'inserimento della consegna urgente nel planning di un giro prestabilito senza ulteriori costi.
Vi sono poi le stelline che stanno ad indicare i livelli qualitativi delle attività programmate, ogni stellina in più segnala la maggiore convenienza che si può ottenere assegnando la commessa a quello specifico autista.
Quali sono i benefici che si possono ottenere
I vantaggi dell'ottimizzazione dei trasporti tramite software sono molti. Primo fra tutti il monitoraggio e controllo dei costi che consentono una gestione migliore del budget. Inoltre il sistema di pianificazione automatico delle consegne consente di gestire in tempo reale le urgenze in arrivo ogni giorno smaltendole nel modo più conveniente a livello di tempistiche e costi con piena soddisfazione dei clienti.
Maggiore organizzazione della flotta con lavoro distribuito in modo ottimale con un aumento di ritiri e consegne per ogni veicolo nell'orario di lavoro, percorso studiato in modo preciso che consente di risparmiare tempo eliminando ogni chilometro non produttivo e riducendo il consumo di carburante. Il costo operativo legato ai veicoli, agli autisti e ai viaggi diminuiscono notevolmente. La clientela viene soddisfatta offrendo un servizio rapido ed efficiente rispettando i tempi di consegna pianificati. La soddisfazione del cliente porta inevitabilmente ad un incremento di lavoro ed una conseguente crescita aziendale.