Europrofili ottimizza le consegne con PTV Route Optimiser Cloud
“Meno km, maggiore flessibilità, miglior servizio al cliente, minori sprechi con il supporto di PTV Route Optimiser Cloud.”
Tiziana Moraglia, Responsabile Logistica di Europrofili Group Spa
Europrofili Group S.p.A. è un’azienda bresciana che produce e commercializza accessori e sistemi per serramenti in legno. Europrofili, nel corso degli anni, ha costantemente saputo adattarsi alle diverse esigenze di mercato puntando ad offrire soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare ogni singolo cliente, anche nelle richieste più particolari.
Ad esempio, la comunicazione ai clienti di tempi certi di consegna e la tempestività nel rielaborare la logistica, a seconda delle esigenze dell’intero processo produttivo con conseguente miglioramento del servizio al cliente, sono alcune delle principali sfide dello specifico settore di attività nel quale Europrofili opera.
LA SFIDA
Europrofili, considerato il trend di crescita, si è posta l’obiettivo di riorganizzare la distribuzione sul territorio italiano a medio-lungo raggio, in modo da poter pianificare la distribuzione in linea con le esigenze del reparto produzione ed imballaggio, nel modo più efficiente possibile e considerando tutti i vincoli operativi.
Infatti, la pianificazione delle consegne organizzata in base all’esperienza del personale, per zone geografiche, non era più in grado di rispondere alle crescenti esigenze.
Tiziana Moraglia, responsabile logistica presso Europrofili: “Era necessario cercare una soluzione alternativa. I numeri degli autocarri e degli autisti sono in costante aumento e senza un adeguato supporto si corre il serio rischio di perdere efficienza. Avevamo inoltre bisogno di flessibilità nelle fasi di pianificazione ed ottimizzazione delle consegne: questi due processi devono essere svolti in tempi ragionevoli e senza dimenticare vincoli, orari ed esigenze dei clienti.”
Giorgio Mussinelli, amministratore delegato di Europrofili Group, dichiara: “Oltre a tutto questo, volevamo anche centralizzare il controllo sul processo di consegna. Abbiamo fatto una software selection e abbiamo scelto PTV Route Optimiser per una migliore completezza rispetto agli altri competitor.”

IL PROGETTO
Filippo Cipiciani, consulente PTV del progetto: “Grazie alla disponibilità di Europrofili, con Tiziana Moraglia che si è messa subito a disposizione ed ha anche favorito lo scambio con il reparto informatico, è stato possibile preparare il flusso ordini rapidamente ed iniziare subito a simulare piani di consegna reali.
Grazie alla sua grande esperienza, con poche sessioni di formazione e poi affiancamento, Tiziana è diventata pienamente autonoma nell’uso del sistema in tempi record.”
I RISULTATI
Continua Tiziana Moraglia: “I miglioramenti ottenuti sono stati immediati e molteplici: in particolare la riduzione del tempo di pianificazione e l’ottimizzazione dei giri con conseguente riduzione dei km percorsi dai nostri mezzi. Oggi riusciamo anche a bilanciare meglio i giri ottimizzando l’utilizzo delle risorse, mentre costruiamo i nostri piani settimanali di consegna.”
Giorgio Mussinelli: “Possiamo facilmente individuare i miglioramenti ottenuti: meno km per i nostri mezzi, maggiore flessibilità sulle tempistiche di organizzazione dei giri, miglior servizio al cliente con previsione più precisa del momento di consegna, minori sprechi in caso di settimane particolari grazie alla maggiore flessibilità.
PTV Route Optimiser si è rivelato semplice ed intuitivo e abbiamo trovato un valido aiuto anche nel supporto che ci è stato dato da PTV. Siamo pienamente soddisfatti della scelta che abbiamo fatto.”
EUROPROFILIEuroprofili Group S.p.A. è la storia di un’idea imprenditoriale nata quarant’anni fa con l’obiettivo di progettare, realizzare ed infine commercializzare accessori e sistemi per serramenti in legno. Oggi è una moderna azienda che vanta un’avanzata conoscenza del serramento con oltre 90 dipendenti, un impianto di verniciatura industriale ed una superficie totale coperta di 21.500 mq. Nella nuova sede di Ospitaletto (BS), con una superficie coperta di 10.500 mq, trova spazio l’attività direzionale, commerciale, tecnica ed amministrativa, la logistica, il magazzino e la produzione dei gocciolatoi. Nello stabilimento di Legnago (VR), con una superficie coperta di 11.500 mq, personale specializzato con l’ausilio di idonei macchinari realizza telaietti saldati nelle finiture RAL e telaietti cianfrinati nelle finiture DECOR. Inoltre, vengono realizzate persiane e scuri in alluminio. La nostra esperienza ci ha consentito di avviare la produzione di pannelli per portoncini completamente personalizzabili. Europrofili Group S.p.A. ha costantemente saputo adattarsi alle diverse esigenze di mercato puntando ad offrire soluzioni all’avanguardia in grado di soddisfare ogni singolo cliente, anche nelle richieste più particolari. |

