Vuoi usare il tuo smartphone come un vero lettore di codici a barre? Ora puoi!
L’idea di utilizzare gli smartphone per leggere codici a barre non è di certo una novità. Qualsiasi modello può utilizzare una miriade di app che consentono proprio la lettura di codici a barre lineari o QR Code semplicemente “fotografando” il simbolo desiderato.
Lo smartphone e la lettura di codici a barre
Si tratta di una scelta che può andare bene quando si hanno esigenze di lettura molto “basic”, ovvero quando c’è da scansionare un piccolo numero di codici, facilmente leggibili, e per un lasso di tempo piuttosto breve. L’esatto opposto di quello che accade in un ambiente logistico tradizionale, come un magazzino, dove si ha la necessità di leggere tanti codici, con caratteristiche differenti, spesso poco leggibili perché sporchi, graffiati o sbiaditi, velocemente, per tante ore. Senza considerare che si tratta di un luogo di lavoro in cui il rischio che il dispositivo di lettura subisca urti, cadute o sia esposto a particolato è molto elevato.
Con le SmartSled di Koamtac il telefono diventa un terminale barcode
Anche in questo di caso nulla di nuovo. La novità, invece, è rappresentata dal fatto che ora è possibile utilizzare lo smartphone per applicazioni di lettura impegnative, semplicemente applicandolo su una “slitta”. Si tratta delle SmartSled di Koamtac che vanno a ospitare il telefono, un po’ come accade con i supporti per smartphone che si utilizzano in automobile per fissare il telefono ai bocchettoni dell’aria condizionata o al parabrezza.
Il concetto è il medesimo, solo che in questo caso la slitta va a “trasformare” lo smartphone in un terminale barcode, grazie ad un vero imager per la lettura di codici a barre lineari, bidimensionali e RFID. Al tempo stesso è presente una batteria aggiuntiva che aumenta notevolmente la durata di quella presente nel telefono. Inoltre, le smartsled conferiscono al dispositivo un grado di protezione IP64 che lo proteggono da polvere, particolato, acqua e gli permettono di resistere a urti e cadute.
La slitta elimina i limiti dello smartphone
In pratica, applicando il proprio smartphone sulla slitta, si eliminano tutti i limiti storici che gli smartphone presentano quando vengono utilizzati come lettori barcode:
- La capacità di lettura. Non si utilizza più la fotocamera del telefono, bensì uno scanner vero e proprio;
- La durata della batteria. Grazie alla smartsled, il ciclo di lavoro dello smartphone arriva a coprire, a pieno regime, tranquillamente le 8 ore lavorative;
- La resistenza del dispositivo. La slitta protegge il telefono da polvere, particolato, acqua, cadute e urti.
L’ultimo nodo da sciogliere è il modello dello smartphone. Nessun problema, le smartsled funzionano perfettamente con qualsiasi smartphone, e con tutti i sistemi operativi (Android, iOS, Windows).
Una soluzione vincente a basso costo
Ma qual è il grande vantaggio nell’utilizzare gli smartphone anziché i terminali? Il prezzo.
Un parco terminali costa molto di più di un buon numero di telefoni e relative smartsled. Naturalmente, questa è la soluzione ideale per la logistica “leggera”.
In ambienti estremamente probanti (temperature molto alte o molto basse, ambienti industriali ecc.) risulta ancora fondamentale affidarsi a terminali rugged con prestazioni molto elevate, tuttavia se non si hanno esigenze così specifiche, la smartsled di Koamtac è davvero un’ottima scelta.