Il pharma sceglie l’innovazione Hanel
Mai come in questo momento, l’industria farmaceutica si affida a soluzioni automatiche innovative per sostenere tanto la produzione quanto la distribuzione.
La logistica nel settore farmaceutico risulta complessa, perchè i canali produttivo-distributivi devono seguire rigidi protocolli per garantire la qualità e l’affidabilità dei prodotti sanitari e del materiale medico.
Negli anni, Incaricotech, distributore Italiano di magazzini a marchio Hanel, ha implementato soluzioni specifiche per il settore medico, prese in considerazione tanto le esigenze operative, quanto i regolamenti normativi.
La gestione del prodotto farmaceutico deve infatti seguire delle linee che vanno dalla tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva, alla conservazione a temperatura controllata, passando per la progettazione di ambienti liberi da contaminazioni.
Oltre a ridurre gli ingombri a terra, sfruttando al massimo l’altezza aumentando del +60% lo spazio di stoccaggio, i magazzini verticali automatici Incaricotech sono studiati per risolvere le problematiche logistico-organizzative.
I motivi che portano (e hanno portato) a scegliere un magazzino automatico per chi opera nel settore farmaceutico sono i più disparati: le farmacie, ad esempio, devono spesso fare i conti con spazi di stoccaggio ridotti, uniti al bisogno di rendere efficiente e veloce il reperimento dei medicinali.
Gestire in maniera efficiente non solo i processi produttivi ma lo stock, diventa quindi fondamentale, e altrettanto importante è la gestione dei prodotti in scadenza tramite, ad esempio, logiche FIFO (First In, First Out) e FEFO (First Expires, First Out).
IATA stima infatti in 35 miliardi annuali le perdite nel settore farmaceutico, dovute ad una non efficiente gestione della conservazione dei farmaci.
Farmacie come quelle del gruppo Farmavaldera (Pisa) o stabilimenti produttivi come Pfizer o GSK hanno trovato nei magazzini verticali Hanel la risposta perfetta per le esigenze dettate dalla complessità del prodotto che producono.
Hanel ha infatti messo a punto soluzioni logistiche che prendano in considerazione fattori come il controllo della temperatura (lo stoccaggio a temperatura fino a -80°C) o Clean-room per garantire il lavoro in ambiente antisettico.
Tra le soluzioni logistiche per l’industria del Pharma, il magazzino rotante Rotomat rimane il più richiesto.
Rotomat è infatti ideale per gestire prodotti di piccole o medie dimensioni, e il calcolo del percorso più veloce per il reperimento dei materiali risulta ineccepibile per la vendita diretta o per gli stabilimenti produttivi.
L’utilizzo della tecnologia RFID, inoltre, consente di accedere a determinate aree del magazzino solo se si possiede la necessaria autorizzazione.
Lo stoccaggio dei prodotti finiti non è poi l’unico fattore rilevante nella filiera farmaceutica: le società che producono direttamente, devono anche gestire le parti di ricambio dei macchinari e i packaging dei diversi formati, forme e dimensioni. Anche per loro Hanel ha trovato soluzioni ideali.