Quando la logistica con KNAPP è un gioco da ragazzi : Magazzino NOCH
NOCH è un‘azienda tedesca con sede a Wangen im Allgäu, ma fondata a Glauchau nel 1911 da Oswald Noch, bisnonno dell‘attuale direttore generale Dr. Rainer Noch. L‘azienda, ancora a gestione familiare, si è specializzata del modellismo paesaggistico e vanta un organico di 80 dipendenti in Germania e 120 in Vietnam. Oggi più che mai lo staff di NOCH si impegna quotidianamente per rendere il modellismo più facile e accessibile a tutti gli amanti di questo hobby sviluppando sempre prodotti innovativi.
L‘assortimento, che conta oltre 1.500 articoli come piante, ponti, edifici, ecc., viene distribuito in tutto il mondo da una rete di partner commerciali e di shop online.
Il compito
L‘intero assortimento di NOCH, che comprende in totale 3.000 articoli, è stato sinora immagazzinato, prelevato e imballato a mano. Con l‘ingresso nell‘e-commerce si è resa necessaria una completa riorganizzazione di questo sistema persona verso la merce. Lo scopo del progetto era quello di far crescere capacità e rendimento coniugando le tecnologie più moderne con processi più efficienti per gestire le consegne ai negozi specializzati e ai clienti diretti, soprattutto gli ordini e-commerce, in maniera rapida e sicura.
Con l‘aiuto di mack & partner, uno studio tedesco di progettazione e consulenza, sono stati raccolti i dati strutturali e comparate tra loro le diverse varianti progettuali.
Una sfida difficile in fase di realizzazione è stata la maggiore superficie di magazzino edificabile. Su un‘area di soli 21 x 10 m si voleva realizzare un magazzino automatico per minuterie con 12.600 posti di deposito in cui applicare la nuova strategia di magazzino merce verso la persona.
Oltre alla velocità e all‘efficienza del sistema di magazzino, per il core team composto dalla dirigenza di NOCH e da quella di mack and partner è stata la scalabilità il fattore determinante nella scelta degli YLOG Shuttle di KNAPP Industry Solutions.
Aggiungendo ulteriori shuttle è infatti possibile aumentare con facilità il rendimento del sistema e aggiungendo scaffalature da collegare con gli YLOG-Shuttle si può incrementare anche il numero di posti di deposito.
La soluzione NOCH in breve
La soluzione software
Presso NOCH è in funzione il software di comando KiSoft YIS, che gestisce i movimenti dei carrelli, i posti di stoccaggio, gli ordini di prelievo e che sovrintende alla gestione energetica degli shuttle.
KiSoft YIS controlla tutti i punti di deposito e prelievo e le posizioni fuori del sistema raggiungibili dagli shuttle o dagli elevatori.
Il sistema YLOG-Shuttle
Sulla base dell‘edificio esistente è stato realizzato un sistema YLOG-Shuttle di 16 metri di altezza con 12.600 posti di stoccaggio, progettato su misura per la superficie a disposizione. Nel sistema vengono stoccati contenitori di due grandezze (600 x 400 x 240 mm e 600 x 400 x 460 mm). Otto YLOG-Shuttle, in grado di muoversi sia in lungo che in largo nello scaffale grazie alle ruote girevoli e di spostarsi tra i ripiani grazie ad un elevatore, garantiscono il pieno livello di automazione degli scaffali.
Il sistema YLOG-Shuttle è composto da 2 blocchi di scaffali separati, che si estendono per due piani. I due elevatori YLOGShuttle, con i rispettivi 18 metri di altezza, servono entrambi i piani dell‘edificio dallo stesso livello di immagazzinaggio. Grazie a questo collegamento anche gli YLOG-Shuttle possono spostarsi tra un piano e l‘altro, permettendo così a ogni shuttle di raggiungere qualsiasi posto di stoccaggio. Ciò offre un livello massimo di flessibilità per la scelta dei posti di stoccaggio, un‘altissima densità di stoccaggio in pochissimo spazio e la massima disponibilità dell‘impianto e della merce.
Ingresso merci
Presso l‘ingresso merci di NOCH, situato nell‘edificio originario, gli articoli vengono trasferiti nei contenitori di stoccaggio e convogliati dal sistema di trasporto già esistente nel nuovo sistema YLOGShuttle.
Immagazzinaggio della merce nel sistema YLOG-Shuttle
La soluzione YLOG prende in carico i contenitori provenienti dall‘area ingresso merci davanti a uno dei due elevatori al primo piano superiore. I contenitori vengono caricati dagli shuttle e immagazzinati in uno dei due blocchi di scaffali. KiSoft YIS, il software di comando YLOG, cerca un posto di stoccaggio adatto sulla base di diverse strategie di stoccaggio. Grazie all‘intelligente strategia di stoccaggio Store-near-next-load il contenitore viene immagazzinato non lontano da un ordine di prelievo adatto. In questo modo si ottiene un‘ottimizzazione del sistema in caso di stoccaggio caotico.
Prelievo
Non appena il sistema ERP Navision inoltra un ordine di prelievo, uno YLOG-Shuttle preleva il contenitore interessato e lo porta fino a uno dei due elevatori, che lo convoglia al livello del sistema di trasporto sul primo piano superiore, dove passa sul sistema di trasporto del cliente. Nell‘edificio originario ha luogo quindi la fase di prelievo merce verso la persona.
Vantaggi
Grazie alla flessibilità del sistema YLOG-Shuttle, è stato possibile ottenere spazio di stoccaggio sufficiente e maggiore efficienza a dispetto della scarsa superficie a disposizione. Suddividendo i posti di stoccaggio in due livelli si è ottenuto spazio di stoccaggio su una superficie ridottissima collegandolo facilmente all‘edificio originario.
Con l‘aiuto del sistema YLOG-Shuttle gli ordini possono essere evasi in maniera più veloce, facilitando di molto il business e-commerce di NOCH. La possibilità di ampliare il sistema con ulteriori shuttle o posti di stoccaggio permette di reagire sempre alla crescita dell‘azienda e all‘andamento degli affari.
Grazie alle ruote girevoli ogni shuttle è in grado di raggiungere qualsiasi ubicazione e qualsiasi elevatore. In questo modo il sistema è in grado di proseguire con il lavoro anche in caso di guasto di uno shuttle o di un elevatore, garantendo la massima affidabilità e la disponibilità di tutti gli articoli.