Ridurre i costi logistici con un Label Management System (LMS)
La gestione del processo di creazione e modifica delle etichette dei prodotti è un’attività tutt’altro che facile. Anzi, senza l’ausilio di un valido strumento tecnologico diventa quasi impossibile da gestire in maniera efficiente.
Ogni azienda produttrice, infatti, deve gestire molte tipologie di etichette che possono differire tra loro anche per dettagli minimi. Facciamo un esempio: un’azienda alimentare che produce pasta, merendine e biscotti avrà una specifica etichetta per ogni formato di pasta, per ogni tipologia di merendina e per ogni varietà di biscotti. Questi prodotti però potrebbero essere venduti non solo in Italia ma anche all’estero. Questo vuol dire che per ogni etichetta, esisterà una versione per il mercato italiano e una sua variante per ogni nazione in cui quel prodotto viene commercializzato, che sarà differente da tutte le altre per dettagli non facilmente individuabili perché bisognerà tener conto, oltre che delle differenze di lingua, anche di quelle normative relative all’indicazione, per esempio di allergeni, ingredienti, valori nutrizionali e qualsiasi altra caratteristica.
È evidente quindi quante tipologie diverse di etichette esisteranno! E questo è solo un esempio di un caso nemmeno troppo complesso ma esistono casistiche molto più complicate in cui barcamenarsi tra le varie versioni di ciascuna etichetta diventa pressoché impossibile.
Per ovviare a questa complessità, per fortuna, ci si può affidare ad un Label Management System, ovvero un sistema (software) per la gestione dell’intero processo di etichettatura, dalla creazione delle etichette fino alla loro stampa, in maniera centralizzata. Il più importante software di questo tipo è NiceLabel Cloud & LMS che consente di centralizzare e di gestire in cloud o in locale tutte le attività, tra cui, per esempio la progettazione delle etichette, la gestione e l’archiviazione documentale di tutte le versioni delle etichette, la cronologia delle modifiche, la gestione dei permessi per effettuare cambiamenti ai template, la possibilità di lanciare la stampa da remoto (ovunque si trovino le stampanti) e tante altre ancora.
L’adozione di un Label Management System consente di ridurre sensibilmente non solo i costi di etichettatura ma anche quelli logistici. Stampare ed applicare etichette errate sui prodotti, infatti, significa andare incontro a contestazioni da parte dei propri clienti che, oltre a un danno di immagine, porteranno a richiami di interi lotti e la necessità di ri-etichettarli con aumento vertiginoso dei costi di trasporto e di etichettatura. Non solo, mettere in commercio un prodotto con un’etichetta sbagliata espone a rischi di sanzioni anche molto pesanti. Si pensi ad un’etichetta in cui non sono riportati gli allergeni di un prodotto alimentare oppure a codici a barre farmaci sbagliati sulle confezioni di un medicinale. Si tratta di mancanze gravi che mettono a repentaglio la salute dei consumatori e, quindi, giustamente sanzionate pesantemente.
Eppure evitare errori nella creazione delle etichette è molto semplice, basta implementare un Label Management System affidandosi a un partner competente ed esperto come Alfacod che ha ricevuto addirittura il premio Loftware Cloud Award nel 2022 per le proprie competenze e per i propri risultati nell’installazione dei sistemi Label Management System di Loftware Nicelabel. Per scoprire di più su questa soluzione e chiedere una consulenza gratuita ad Alfacod ti basta cliccare sul pulsante qui sotto.