Il futuro e' una logistica che guarda all'ambiente
Sempre più imprese dimostrano una grande attenzione all'ambiente. E le aziende di logistica come si muovono? Abbiamo chiesto a Elisa Piazzola, ingegnere ambientale e direttore generale di una delle aziende leader del settore, di raccontarci il lato green di Silvano Chiapparoli Logistica.
L'ecologia è un tema di grande attualità. Se ne parla tanto, ma le aziende di fatto operano davvero per cambiare?
Un'azienda è come una persona. Ciò che la distingue è il comportamento, la qualità delle scelte, i principi morali che la ispirano. Noi crediamo che oggi non si possa prescindere da politiche aziendali rivolte al rispetto dell'ambiente. Il nostro impegno è quello d'integrare questo importante tema in tutte le nostre attività.
Vogliamo migliorare con tutto il nostro impegno le performance ambientali per ridurre in modo costante l'impatto delle nostre attività.
Come opera Silvano Chiapparoli Logistica in questo senso?
Abbiamo scelto di operare con un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) documentato e conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001 2004. Gli obiettivi del sistema SGA adottato da Silvano Chiapparoli Logistica sono molteplici. Innanzitutto, tutte le attività svolte devono essere conformi alle rigide regole della normativa. Poi si deve garantire un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali facendo ogni sforzo per prevenire l'inquinamento, ridurre la produzione di rifiuti, minimizzare le emissioni, ottimizzare le risorse energetiche.
Questo comporta la scelta delle migliori tecnologie disponibili. Inoltre, adottare un sistema di questo tipo significa sensibilizzare e coinvolgere tutto il personale, pianificare in modo rigoroso i propri obiettivi, ambientarli e riesaminarli periodicamente attuando, se necessario, le opportune correzioni.
Essere un'azienda green non è un'impresa facile...
In effetti, fare impresa in modo eco sostenibile comporta un grande impegno per le aziende. E molte strutture scelgono la strada più semplice... Ma noi siamo convinti che la strada della sostenibilità sia l'unica percorribile. Per raggiungere questi importanti obiettivi, Silvano Chiapparoli Logistica ha scelto di coinvolgere e sensibilizzare tutti i collaboratori: selezioniamo i fornitori e i partner perché vogliamo che condividano la nostra stessa visione.
Per quanto riguarda i processi interni, lavoriamo per ridurre ogni forma d'inquinamento scegliendo i macchinari di ultima generazione, minimizzando il consumo di risorse naturali e favorendo strategie di riciclo così da ridurre drasticamente la produzione di rifiuti. E' una sfida quotidiana, spesso impegnativa, ma so con certezza una cosa: un'azienda del futuro deve saper guardare al futuro dei suoi figli.