Pick to light o pick to led?
L’efficienza dell’attività di picking in magazzino riveste un’importanza sempre più elevata per le aziende, costantemente alla ricerca di metodi e strumenti che rendano questa fondamentale mansione più veloce e più accurata.
Naturalmente, ogni magazzino e ogni azienda fa storia a sé e le strade da seguire per migliorare i parametri del picking possono essere diverse.
Una di queste è rappresentata dal cosiddetto pick to light e dalla sua evoluzione: il pick to led.
Il pick to light
Ma andiamo con ordine, anzitutto vedendo cosa si intende per pick to light. Con questa dicitura ci si riferisce a un sistema di segnali luminosi colorati da installare sulle scaffalature del magazzino che, accendendosi e spegnendosi, indicano all’operatore di magazzino gli articoli da prelevare. Ad ogni operatore è associato un determinato colore, quando il segnale luminoso di quel colore si accende, l’operatore sa che deve prelevare l’articolo contenuto nello slot che si illumina. L’addetto sarà dotato di un terminale, di solito indossabile, sul cui display potrà vedere in che quantità prelevare ciascun articolo.
In questo modo l’intera attività di picking avviene in maniera più naturale per l’operatore, a mani libere, con minore probabilità di sbagliare e, soprattutto, in tempi più rapidi.
E il pick to led?
Come detto si tratta di un’evoluzione del pick to light tradizionale. Come intuibile dal nome, in questo caso il segnale luminoso è basato sulla tecnologia led con importanti ripercussioni positive sia in termini di visibilità che di minor consumo. Ma c’è dell’altro. La larghezza della striscia di led da installare sotto (o sopra) ciascun “loculo” delle scaffalature è regolabile e può essere partizionata in diverse unità, fino alla larghezza minima possibile, quella del pixel led di 2,5 mm. Una funzionalità che fa la differenza in tanti magazzini in cui, ogni slot è considerato una locazione multipla, cioè in un solo alloggiamento ci sono due categorie di articoli diversi, ai quali vengono abbinate quindi due strisce di led differenti.