Il magazzino: perchè deve essere come il cubo di Rubik?
Come impostare strategie vincenti, organizzare la logistica e le spedizioni, gestendo al meglio il proprio magazzino per le evasioni degli ordini ed ottimizzando tutti i flussi della supply chain.
Il 2023 si è aperto all’insegna dei rincari.
O meglio, di nuovi rincari, che si sono aggiunti a quelli già avvenuti negli scorsi mesi: aumento del prezzo dei carburanti e dell’energia, così come, di conseguenza, quello di tutti i beni di prima necessità.
Tutto ciò porta le aziende a dover fare i conti con una pianificazione precisa di tutte le materie prime ed i prodotti necessari, per evitare qualsiasi spreco che sposti il bilancio verso il rosso.
È quindi indispensabile interrogare il proprio modo di produrre e di lavorare, le proprie strategie aziendali e di mercato, per far fronte alla crisi e pianificare azioni per crescere di competitività sui mercati.
In altre parole, se la fine dell’anno è tradizionalmente momento di bilanci, l’inizio, soprattutto nel contesto attuale, è bene che sia il tempo dell’analisi e della progettazione dei flussi stagionali per affrontare il nuovo anno in efficienza e in attivo.
Con l’obiettivo di impostare strategie vincenti, occorre organizzare la logistica e le spedizioni, oltre che gestire al meglio il proprio magazzino per le evasioni degli ordini ed ottimizzare tutti i flussi della supply chain.
Eurofork offre soluzioni personalizzate ed in grado di monitorare le performance nel tempo, considerando nuovi processi e tecnologie sempre più all’avanguardia: soluzioni integrate, con magazzini connessi ad un WMS in dialogo con tutto il resto della realtà preesistente. I processi automatizzati consentono di individuare in modo tempestivo eventuali problemi relativi all’inventario o alla consegna, contribuendo a migliorare l’efficienza e la qualità della gestione della logistica di fabbrica.