Il caso Estuario Carni
Estuario Carni S.c.a. è un‘azienda di grande tradizione: fondata nei primi anni‚ 60 come ditta individuale Industria lavorazione Pollo Estuario, carni, insaccati ed affini di Zoggia Ottone a San Donà di Piave (Venezia), a metà degli anni ‚80 confluisce nell‘impresa familiare Pollo Estuario S.n.c. All‘inizio del 2013, in occasione dell‘avvio del nuovo stabilimento produttivo a Noventa di Piave, viene poi ceduta in affitto d‘azienda alla Estuario Carni S.c.a., denominazione con la quale è oggi riconosciuta sul mercato. Nonostante l’evoluzione subita, la famiglia Zoggia continua a ricoprire un ruolo importante all’interno della compagine sociale e nella definizione delle scelte strategiche.
L’ultima denominazione adottata dall’azienda Estuario Carni segnala l’ampliamento dell’oggetto sociale. L‘investimento nel nuovo stabilimento si è reso indispensabile per rispondere all’evoluzione delle richieste dei clienti, offrendo una gamma più moderna e completa di prodotti riconducibili a parti sezionate di suino e relative preparazioni. L‘elevato grado di automazione e l‘utilizzo di tecnologie all‘avanguardia consentono di coniugare perfettamente efficienza economica e trattamento degli alimenti conforme alle più rigorose normative internazionali in materia di igiene.
Nuovi spazi e attrezzature hanno favorito un notevole ampliamento dell’offerta: in particolare sono stati creati nuovi elaborati che prevedono l’impiego disgiunto o congiunto di diversi tipi di carne.
Il compito
Il centro di distribuzione di Estuario Carni a Noventa di Piave è preposto al trattamento e alla preparazione per la spedizione degli ordini di entrambe le
sedi. Nello stabilimento vanno unificati i flussi provenienti dal centro di produzione esterno di San Donà di Piave e dal reparto di produzione interna, che vengono collegati direttamente al sistema. Le carni vengono consegnate in cartoni pesanti e standardizzati destinati alla successiva lavorazione. Al fine di ridurre al minimo le attività logoranti per il personale, i processi manuali più faticosi sono automatizzati. La preparazione degli ordini risulta quindi
il più possibile economica e priva di errori. Occorreva inoltre integrare la soluzione in un edificio esistente e sfruttare al meglio lo spazio disponibile.
La soluzione
Con FAST Picking, KNAPP offre la soluzione ideale per un prelievo automatico ad alto rendimento di confezioni standard.
Durante la realizzazione sono state apportate modifiche al concept per rispondere alle esigenze del cliente. Disimpilatrici e impilatrici completamente automatiche e l‘OSR Shuttle™ per lo stoccaggio e l‘allestimento delle confezioni costituiscono i componenti base. Lo spazio ridotto a disposizione ha notevolmente influenzato l‘attuazione della soluzione, che si sviluppa su due piani per ovviare a questa limitazione. L‘OSR Shuttle™ si trova al primo piano ed è collegato ai processi di magazzino sottostanti tramite un sistema di elevatori. Al piano terra viene impiegato il sistema di trasporto contenitori performante Streamline, che collega tutti i processi. Grazie alle soluzioni automatizzate, Estuario Carni è in grado di trattare fino a 11.700 confezioni al giorno: tutti gli articoli vengono consegnati, stoccati e spediti nell‘arco della stessa giornata.
La soluzione Estuario Carni in breve
1 - Ingresso merci esterno e disimpilaggio automatico
Le carni trattate presso lo stabilimento di produzione esterno vengono stoccate in cartoni e consegnate in pile su minipallet.
Per lo stoccaggio temporaneo nell‘OSR Shuttle™ le pile vengono disimpilate automaticamente e separate dal pallet. A tale scopo un operatore porta le merci in entrata alla disimpilatrice, che separa le pile strato per strato sollevandole verso l‘altro in un elevatore.
Il processo si contraddistingue per la sua efficienza e cura nella manipolazione degli articoli. Dopo il disimpilaggio, i pallet vuoti vengono raccolti automaticamente nel carrello portapallet. Di seguito i cartoni vengono trasportati direttamente all‘OSR Shuttle™ lungo il sistema di trasporto per contenitori Streamline.
2 - Ingresso merci interno
Il centro di produzione interno è collegato direttamente al sistema. Gli operatori di quest‘area trasferiscono i cartoni con gli articoli trattati su un sistema di trasporto che li conduce fino all‘OSR Shuttle™.
3 -OSR Shuttle™
Gli articoli vengono depositati temporaneamente nel sistema di stoccaggio e allestimento OSR Shuttle™ fino al momento della spedizione. Per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione sono presenti due sistemi OSR: uno a tripla profondità con 1 fila di scaffali e circa 9.100 posti di deposito e uno a doppia profondità con 1 fila di scaffali e circa 4.900 posti di deposito. L‘immagazzinaggio dei cartoni avviene in base a una strategia definita: a seconda dell‘appartenenza del cartone a un ordine, il sistema ne calcola già al momento dell‘immagazzinaggio il posto di deposito ottimale.
Non appena sono presenti tutti i dati per la spedizione, gli articoli vengono prelevati dall‘OSR Shuttle™ per l‘allestimento degli ordini. Il prelievo e la preparazione delle confezioni sulle impilatrici avvengono nella sequenza più idonea e tenendo conto della gestione dei giri.
4 - Impilaggio automatico e uscita merci
La creazione delle pile di ordini viene eseguita da macchine speciali completamente automatiche. La disimpilatrice è bidirezionale, ovvero può assumere anche la funzione di un‘impilatrice. È inoltre presente un‘impilatrice dedicata. Le confezioni in convoglio vengono prelevate dal sistema di stoccaggio e condotte al modulo di impilaggio. Vengono sempre create due pile di confezioni per processo. Per ogni pila viene messo a disposizione automaticamente un minipallet dal carrello portapallet. Le pile completate vengono prelevate da un operatore e trasportate all‘uscita merci, dove vengono caricate sui camion
per la spedizione ai clienti.
"KNAPP ha elaborato un concept per incrementare la capacità di stoccaggio mantenendo inalterato lo spazio esistente. Anche l‘elevato grado di automazione e la disponibilità della soluzione ci hanno convinto. Se uno shuttle si guasta, gli altri continuano a lavorare normalmente: le ripercussioni sulla produttività sono quindi minime. KNAPP, inoltre, ha dimostrato serietà e professionalità nel garantire il rispetto degli obbiettivi che si era data al momento della chiusura dell’appalto."
Manuel Zoggia - Proprietario, Estuario Carni