OBSOLESCENZA DELLE SCORTE
Nella gestione delle scorte a magazzino è molto importante la valutazione dell'obsolescenza. Con questo termine si intende la perdita di valore dopo un determinato periodo della merce stoccata. Questa perdita, la curva con cui si verifica e il tempo impiegato dipendono fondamentalmente dal tipo di merce. I prodotti tecnologici, ad esempio, vengono sempre più rapidamente superati da modelli più nuovi, performanti o semplicemente meglio pubblicizzati.
Calcolare l'obsolescenza del proprio magazzino
Avere delle scorte a magazzino è una necessita, perché le richieste possono fluttuare ed è necessario avere a disposizione un certo quantitativo di prodotti extra per supplire a eventuali richieste extra. Con il passare del tempo però i prodotti immobilizzati in magazzino cominciano inevitabilmente a perdere di valore. Sono stati elaborati numerosi algoritmi per calcolare l'obsolescenza delle scorte e quanto questa incida sui costi del magazzino. Imparare a gestire al meglio questo aspetto può infatti far ottenere un risparmio rilevante.
Come invecchia la merce
Merci di tipo diverso hanno una curva di obsolescenza diversa, per cui è impossibile immaginare una regola generale. I farmaci e gli alimentari, ad esempio, hanno una data di scadenza ben chiara e, all'avvicinarsi di quest'ultima, la merce diventa sempre più difficile da piazzare. Una volta scaduti questi prodotti non sono più vendibili. I prodotti tecnologici invece invecchiano più gradualmente, ma diventano velocemente obsoleti quando viene annunciato sul mercato un modello più aggiornato. Campagne pubblicitarie e promozioni poi possono muovere maggiori quantitativi di merce in stock o, se ad essere promossi sono prodotti di competitor, accelerarne l'obsolescenza.
Organizzare il magazzino in modo efficiente
A seconda del tipo di merce e del tipo di magazzino è importante riuscire a calcolare il modo più efficiente di gestione delle scorte. La merce ha un valore che si abbassa col tempo fino ad annullarsi. I prodotti diventano quindi un peso, che occupa spazio inutilmente e quindi diventa un costo invece che una risorsa. L'ideale è riuscire a calcolare in modo ottimale quanto tenere in stock, in modo da ottimizzare le scorte. Questo significa avere abbastanza giacenza a magazzino per soddisfare le richieste dei clienti, ma non averne tanta da farne restare invenduta una quantità rilevante.