MATERIAL HANDLING [significato e applicazioni]
In questo articolo approfondiamo il significato di "Material Handling" e le sue applicazioni nel mondo della logistica.
Con il termine Material Handling (tradotto: movimentazione dei materiali) si identifica la disciplina che studia la movimentazione e lo stoccaggio dei materiali (includendo generalmente anche liquidi, solidi sfusi, gas, etc.) che si realizza nelle aziende manifatturiere e di distribuzione (in questo caso si può utilizzare anche il termine "intralogistica") ma anche nel settore minerario, fonderie, ambienti portuali, etc.
Scopo del Material Handling
Lo scopo del material handling è quello di rendere disponibile, attraverso l'impiego di opportuni metodi e strumenti, la giusta quantità del giusto materiale nel posto giusto, rispettando i tempi, le sequenze e le condizioni richieste e minimizzando il costo.
Applicazioni del Material Handling
I sistemi di material handling devono considerare anche i problemi della sicurezza (delle merci e delle persone) e della gestione delle informazioni associate alle merci stesse. I sistemi di material handling sono impiegati in tutte le fasi del ciclo produttivo e di distribuzione: dalla gestione delle materie prime e componenti, alla movimentazione in fabbrica tra reparti e macchine operatrici, dallo stoccaggio e preparazione degli ordini di prodotti finiti al carico dei camion.
I sistemi di material handling posso andare dalle semplici scaffalature porta pallet, ai carrelli elevatori, sino ai più sofisticati sistemi di movimentazione (magazzini automatici, carrelli robotizzati LGV, trasportatori con decision point, shuttle, sorter, etc.).
Nell'ambito del material handling possono rientrare anche i robot di manipolazione, i vari tipi di pallettizzatori, i sistemi di fine linea di confezionamento e imballaggio (nastratrici, filmatrici, etc.).
Fornitori di Material Handling
Nel settore dei fornitori del material handling si assiste sempre più ad un processo di integrazione delle varie tecnologie ed attrezzature, sia nell'ambito della movimentazione sia nella gestione delle informazioni; anche per questo motivo si consolida la presenza dei "system integrator" cioè di aziende che provvedono a fornire e a responsabilizzarsi sulla fornitura di sistemi complessi composti sia da prodotti fabbricati direttamente (talvolta una parte non prioritaria) sia prodotti fabbricati da altre aziende.