28 Gen2015
SHUTTLE
Nell'ambito del Material Handling col termine shuttle si possono intendere un serie di attrezzature impiegate, con diverse finalità, sia nell'ambito di magazzini automatici, sia tradizionali.
Cercando di schematizzare possiamo ricordare:
- navetta, equipaggiata normalmente con trasportatori a rulli o catene, impiegata in testata ai magazzini automatici per smistare i pallet in ingresso (da ingresso interi o da baie picking) ai trasloelevatori e viceversa. E' una tecnica in alternativa ai più frequenti sistemi con convogliatori.
- navette dotate di dispositivo di presa che operano nelle corsie dei magazzini che consentono di depositare e prelevare le Unità di Carico dalle scaffalature, tipicamente cassette in plastica ma possono essere movimentati anche pallet; generalmente si impiega uno shuttle per piano di stoccaggio (in questi casi si parla anche di sistemi multishuttle). Questa tecnica è impiegata, in abbinamento a dispositivi che raccordano i vari piani con la testata di movimentazione, in sistemi che necessitano di realizzare elevate movimentazioni, sovente necessarie per alimentare baie di picking.
- navetta impiegata quando è conveniente impiegare sistemi di stoccaggio multiprofondità (cioè quando si hanno molte Unità di Carico per referenza); è una tecnica alternativa a quelle che prevedono canali di stoccaggio dinamici, come ad esempio le scaffalature a gravità. Gli shuttle di questo tipo possono essere impiegati in impianti di tipo tradizionale o di tipo automatico; nel primo caso la movimentazione dello shuttle, cioè il suo inserimento in canale e il suo successivamente trasferimento ad un altro canale di stoccaggio, viene eseguito con carrelli elevatori mentre nel secondo caso con trasloelevatori.