BLOCKCHAIN
Dal 2008 è possibile fare acquisti online utilizzando una valuta virtuale chiamata bitcoin. I bitcoins stanno, ultimamente, attirando in maniera sempre più massiccia l'attenzione dei mercati non tanto per il loro utilizzo diretto, quanto piuttosto per l'innovativa tecnologia che determina la sicurezza delle transazioni: la blockchain.
Cos'è la blockchain
La blockchain è un complesso e strutturato database, organizzato seguendo le regole ed i dettami della tecnologia peer-to-peer, che memorizza e tiene traccia di tutte le operazioni svolte. La blockchain è diffusa in rete e può essere consultata da chiunque sia un nodo della catena. Questa metodologia sta dando risultati sorprendenti in termini di sicurezza ma anche in ambiti più complessi e vasti, come il settore dell'antiriciclaggio e persino in quello della supply chain. Il sistema funziona così bene che persino l'ABE, Associazione Bancaria Europea, ha dedicato diversi interventi alla blockchain, parlandone in modo positivo e auspicandone un suo utilizzo più diffuso in tutti i settori.
Come funziona la blockchain
La Blockchain, letteralmente "catena di blocchi", è un registro transazionale che traccia tutte le operazioni senza possibilità di modificarle, cancellarle o renderle private. I nodi della catena sono distribuiti e ogni nodo ha un ruolo attivo e funzionale nella verifica di ogni singola transazione. La validità di questo metodo sta dando risultati così importanti proprio perché tutti i partecipanti al progetto di verifica hanno interesse a far sì che tutto funzioni senza intoppi: in caso contrario, il problema si tradurrebbe in blocchi del sistema e controversie e, quindi, un danno monetario per loro.
Applicazioni aziendali della blockchain
Sull’onda del fermento partito indubbiamente dal segmento finanziario/bancario anche altri settori industriali e categorie di aziende si stanno muovendo nella sperimentazione della Blockchain Al momento la blockchain non ha ancora raggiunto numeri esorbitanti in Italia, rispetto ad altri paesi, ma ci sono ottime possibilità di espansione in futuro.
Ad oggi le possibili applicazioni di questa innovativa e rivoluzionaria tecnologia nel campo aziendale sono:
Supply Chain Management/Finance e blockchain
Uno degli aspetti più interessanti della tecnologia blockchain è che consente un controllo più sicuro e trasparente delle operazioni. Le catene di approvvigionamento e fornitura sono fondamentalmente una serie di nodi transazionali che permettono di trasferire e spostare i prodotti dalla fabbrica al punto vendita. Grazie a questa tecnologia, infatti le transazioni che intercorrono tra i diversi operatori di una filiera (dalla produzione alla vendita) potranno essere documentate in un registro decentralizzato riducendo così i costi di trascrizione, i ritardi e i possibili errori umani. Diverse startup, che utilizzano la tecnologia distributed ledger, stanno sperimentando i benefici delle applicazioni di questa tecnologia al Supply Chain Management; per esempio nell’ambito della protezione e tracciamento dei beni: pensiamo alla supply chain dei diamanti ed alla possibilità di poterne verificare in tutta trasparenza i passaggi, dall’estrazione alla lavorazione fino alla distribuzione globale, così come, con le stesse logiche e finalità, nel settore Agrifood.
Gestione delle HR (risorse umane) e blockchain
Controllare la veridicità delle precedenti esperienze lavorative e verificare i curriculum di una persona che si propone di ricoprire una certa carica in azienda sono attività che occupano gran parte del tempo dei responsabili delle HR e dei professionisti delle risorse umane. Se i curriculum precedenti sono stati conservati in un registro distribuito, impossibile da falsificare, i professionisti dell’organizzazione vedranno semplificarsi all’improvviso l’iter del processo di selezione e screening/valutazione dei candidati. Adesempio, Recruit Technologies ha recentemente collaborato con ascribe.io allo sviluppo di certificati crittografici di autenticità dei titoli e dei C.V. basati sulla tecnologia delle catene di blocchi, un primo passo verso la costruzione di un sistema di curriculum vitae più trasparente e facilmente verificabile.