MINILOAD
Per questo approfondimento si ringrazia Neologistica
Un miniload è uno speciale robot che permette lo stoccaggio e la movimentazione di minuterie e prodotti di piccole dimensioni all'interno di un magazzino automatico. In sostanza è un trasloelevatore adibito alla movimentazione di merci leggere. Solitamente, sono in grado di prelevare e depositare due colli in cartone e/o cassettine di plastica alla volta, grazie a delle speciali forche su due livelli.
Caratteristiche tecniche
I miniload possono avere diverse profondità. Con profondità si intende il numero di scatole o cartoni disposti uno dietro l'altro. Generalmente le prestazioni sono in funzione delle unità di carico movimentate.
Per i miniload, si hanno velocità di traslazione comprese tra i 4 m/s e i 6 m/s con accelerazioni massime di 2 m/s², mentre sul sollevamento si può arrivare a 2 m/s. Trasportano da 1 a 4 cassette per volta, con carichi di circa 50kg/cassetta.
Questi sistemi semplificano i flusso logistico della merce di dimensioni ridotte, che entra ed esce dal magazzino rapidamente (chiaramente sempre etichettata).