MAGAZZINO GENERALE
Un magazzino generale è una struttura realizzata e pensata per accogliere le merci in giacenza o in transito, senza una precisa targettizzazione. In un magazzino generale vengono accettate e stoccate merci di ogni tipo, ovviamente, tenendo in considerazione le caratteristiche di ciascuna per evitarne il deterioramento precoce. Le operazioni di logistica partono proprio da qui: nel momento in cui l'azienda riceve le merci le conserva e in una fase successiva, più o meno distante nel tempo, le smista per effettuare la spedizione e quindi la consegna al destinatario finale.
Il magazzino generale può essere considerato come un hub di transito, la sosta intermedia delle merci tra il venditore e l'acquirente.
I magazzini occupano solitamente ampi capannoni dove possono trovare posto centinaia di migliaia di merci: ovviamente, in un magazzino generale la merce non può mai essere sfusa ma dev'essere sempre inserita in un collo. Si tratta di una questione di ordine e di pulizia, ovviamente, ma anche di sicurezza e di migliore controllo per l'organizzazione del magazzino e dei suoi spazi interni.
Nei magazzini generali le merci sono solitamente disposte per categorie, su scaffalature di grandi dimensioni e ordinate secondo un principio ben determinato: ciascun collo dev'essere facilmente riconoscibile dagli altri mediante codice a barre univoco, che deve indicarne la tipologia di merce e il giorno di entrata, nonché il mittente e il destinatario.
Alcuni tipi di magazzini generali vengono anche definiti Cross-Docking Points, perché trattano le merci che non sostano per più di qualche ora all'interno dell'azienda. Si tratta solitamente di merci facilmente deteriorabili, come alimenti e prodotti speciali, che entrano ed escono dal magazzino in giornata, senza stanziarvi. Queste merci non occupano spazio all'interno del magazzino ma vengono semplicemente smistate e preparate immediatamente per la consegna al destinatario della spedizione.
La catalogazione delle merci svolge un ruolo determinante nell'ottica dell'organizzazione di un magazzino, perché gli operatori devono sapere in qualunque momento dove si trova un determinato prodotto, un determinato collo, e in quale quantità è presente all'interno del magazzino ma, soprattutto, quando questo deve uscire per la consegna, se già stabilito.
Negli ultimi anni molti magazzini generali sono stati completamente automatizzati, ossia l'intero processo della logistica è stato affidato a soluzioni tecnologiche in grado di accogliere, smistare e preparare per la spedizione. Ovviamente sussiste sempre la supervisione umana, giacché il sistema automatico avvisa in caso di anomalie e o problemi durante il processo, ma in linea di massima l'intera catena logistica si svolge in automatico: questo sistema è impiegato soprattutto negli Stati Uniti dai grandi operatori della logistica e dagli spedizionieri, che in questo modo possono tenere attiva la catena h24 e 7/7 senza soluzione di continuità, garantendo la spedizione rapida e sicura, con una minima percentuale di errori sulla preparazione e sulla consegna.
Il magazzino generale è una grandissima soluzione logistica per le aziende di dimensioni più importanti, perché dà la possibilità di gestire fino a 30 ordini al minuto, numeri da capogiro se si pensa al lavoro che c'è dietro.