A-FRAME
Un allestitore di ordini automatico di tipo A-Frame permette di allestire rapidamente e automaticamente dei box (scatole o cassette) con i prodotti ordinati dal cliente. Grazie alla sua produttività di picking tale sistema è in grado di reggere a flussi molto elevati. Esso viene usato per lo più in ambito farmaceutico dove i prodotti ordinati sono di dimensioni contenute e non fragili.
Il sistema prende il nome dalla sua forma ad “A” maiuscola. Lungo i lati inclinati troviamo una serie di canali dove vengono alloggiati i prodotti (tipicamente le confezioni di medicinali), mentre al centro della parte bassa scorre un nastro che trasporta verso un contenitore di raccolta i prodotti che, una volta espulsi dal relativo canale, ricadono sul nastro stesso.
A seconda delle esigenze, i canali in cui sono alloggiati i prodotti possono essere lunghi i lati inclinati (o leggermente di più) o essere più corti. L’A-Frame può quindi avere diverse possibili configurazioni:
- Lungo/Lungo: in questa configurazione sono presenti solo due serie di canali che corrono ognuna lungo uno dei due lati della “A” che forma la struttura.
- Corto/Corto-Corto/Corto: in questo caso il sistema possiede 4 serie di canali ognuna delle quali occupa circa la metà dell’altezza complessiva di un lato della struttura.
- Lungo-Corto/Corto: questa configurazione combina le due precedenti; si hanno 3 serie di canali, da un lato vi è una serie di canali lunghi e dall’altro ve ne sono 2 di canali corti.
L’A-Frame funziona bene per articoli molto richiesti (cioè con molte righe di prelievo), ma caratterizzati da un numero medio di pezzi per riga di prelievo piuttosto basso; quest’ultimo aspetto è fondamentale in quanto, in caso contrario, si genererebbero dei flussi di refilling dei canali troppo elevati aumentando di molto la possibilità di errore nell’allestimento dell’ordine per via della mancanza dei prodotti richiesti.
Sempre nell’ambito del settore farmaceutico, l’ideale sarebbe che ogni A-Frame abbia al suo interno il quantitativo di prodotti necessario per allestire gli ordini della mattina e buona parte di quelli serali senza che i canali necessitino di essere reffillati.
In certi casi eccezionali quando una riga di prelievo di un certo articolo comporta il consumo di molti pezzi è possibile usare i seguenti accorgimenti per evitare di consumare troppo in fretta il contenuto di un canale:
- Doppia ubicazione: alle spalle di ciascun lato dell’A-Frame sono posizionate delle scaffalature sopra le quali sono riposte delle scatole che contengono gli articoli inseriti nei canali dell’A-Frame; tuttavia, in genere, nel magazzino esiste anche una zona dedicata al prelievo manuale in cui si replica lo stock di alcuni articoli particolarmente richiesti. In questo caso la riga può essere spacchettata tra le due zone (automatica e manuale) o essere completamente drenata sul sistema manuale diventando in parte o del tutto trasparante all’A-Frame, che quindi non si svuota.
- Macro-presa: in questo caso la riga d’ordine non viene evasa dal sistema automatico, ma il sistema che gestisce il trasportatore che muove il box di raccolta dell’ordine fa uscire, tramite decision point, il contenitore obbligando un operatore a prelevare tutti i pezzi richiesti dalle scaffalature alle spalle dell’A-Frame.
- Immagine fornita da Incas - SSI SCHÄFER GROUP

