MAGAZZINO VERTICALE
Cos'è e quando si usa
I magazzini verticali si caratterizzano per avere uno stoccaggio sviluppato in altezza appunto in verticale e hanno lo scopo sia di ottimizzare gli spazi che di essere usati con strumenti di movimentazione specifici. I magazzini verticali si presentano come torri di strutture e scaffalature che possono raggiungere altezze considerevoli e consentire lo stoccaggio delle merci anche su magazzini con superfici esigue. Si parla infatti di m
Non sempre i magazzini logistici possono svilupparsi su grandi superfici, in molte parti d'Italia possiamo vedere magazzini di grandissime dimensioni ubicati lontano dai centri urbani e vicino alle autostrade. I magazzini ubicati vicino a centri urbani o in aree commerciali dove i prezzi al metro quadro sono elevati non sempre possono disporre di grandi superfici. Ecco che i magazzini verticali possono triplicare se non di più lo stoccaggio delle merci sulla stessa superficie.
Magazzini verticali classici
Nel caso dei magazzini verticali classici le scaffalature dove viene impilata la merce non possono superare determinate altezze perché gli strumenti di Picking manuale non potrebbero gestire il carico e lo scarico della merce. Per fare un esempio i carrelli elevatori tradizionali (frontali o controbilanciati) raggiungono di norma altezze massime di 7,5 m. Sul mercato esistono una moltitudine di scaffali per magazzino o scaffali porta-pallet per sfruttare lo stoccaggio in verticale nei magazzini verticali classici.
Magazzini verticali automatici
Nell'ambito dei magazzini verticali il salto di qualità è stato fatto quando si è riusciti ad automatizzare il prelievo tramite macchine e quindi a poter aumentare considerevolmente l'altezza di stoccaggio.
I magazzini verticali automatici sono oggi la norma per magazzini di medie e grandi dimensioni.
È importante dunque capire che i magazzini verticali automatici sono dei sistemi dove la movimentazione lo stoccaggio delle merci viene gestita in maniera automatica.
Il personale addetto si limiterà al controllo delle operazioni di Picking eseguite dalle macchine.
Un altro vantaggio dei magazzini verticali automatici è quello di ridurre l'errore umano e quindi aumentare considerevolmente la sicurezza per gli addetti ai lavori e il rischio di danneggiamento delle merci. I magazzini verticali automatici possono gestire merci di qualsiasi dimensione in virtù del fatto che le altezze tra i cassetti sono flessibili e personalizzabili. Un esempio di magazzino verticale con caratteristiche peculiari:
- Baia di picking ergonomica
- Struttura antisismica
- Possibilità di installazione in mabienti esterni
- Minore rischio per i dipendenti
- Superficie richiesta fino a 10 volte minore
- Eliminazione dell'errore umano
- Aumento della produttività
- Gestione merci di diversa tipologia, peso e dimensione
- Monitoraggio dello stoccaggio
- Miglioramento dell’efficienza fino a 10 volte
Magazzini verticali rotanti
Nel mondo dell'archiviazione si fa uso dei cosiddetti magazzini verticali rotanti. Il loro vantaggio è quello di operare in spazi limitati.
I magazzini verticali rotanti sono veloci e permettono l'accesso agli archivi agile ed ergonomico. I vantaggi dei magazzini verticali rotanti sono dunque:
- ottimizzazione degli spazi e rapidità dell'esecuzione del Picking
- tracciabilità sia della merce che degli eventi
- custodia del materiale di archiviazione in un ambiente idoneo che ne preserva la durata e le caratteristiche.
I magazzini verticali rotanti sono utilizzati molto anche nella gestione dei ricambi. Gli addetti ai lavori accedono alla merce sia in fase di carico che di scarico attraverso barriere fornite di sistemi di sicurezza frontale. L'accesso alle barriere può essere protetto da password, può avere sistemi di spegnimento automatico in caso di incendio e serrande frontali motorizzate. I magazzini verticali rotanti sono sempre affiancati a software molto potenti che ne esaltano ed espandono le caratteristiche.