NextChain: la gestione dei trasporti del gruppo sedApta
L’azienda del Gruppo
sedApta è un gruppo internazionale con esperienza pluriennale nel Manufacturing IT e Supply Chain Management che vanta oltre 1.000 clienti.
L’offerta di soluzioni integrate per la pianificazione della Supply Chain, l’esecuzione della logistica e l’ottimizzazione delle attività di fabbrica, copre tutti i settori industriali.
Nel 2021 sedApta ha dato vita a NextChain, startup innovativa nata da un team di risorse con forti competenze in ambito Transportation Management ed Enterprise Warehouse Management (EWM). La nuova società può contare su un team di più di 30 consulenti che lavorano con successo da più di 20 anni fornendo soluzioni digitali a supporto dei processi di Supply Chain e Logistic Execution con una base di clienti diretti fortemente fidelizzati.
Supply Chain Planning & Execution: una soluzione integrata
L'integrazione tra Pianificazione ed Esecuzione è il driver fondamentale per dotare le aziende manifatturiere di strumenti in grado di migliorare la reattività alle variazioni dell'ultimo minuto, siano esse provenienti dalla domanda dei clienti finali, da eventi sulla rete logistica, dalle attività di fabbrica o dai fornitori critici.
In un contesto di elevata complessità dei network distributivi e di crescente incertezza dei transit time di trasporto, non possiamo trascurare l'integrazione alle fasi di execution dei processi di Supply Chain, come il controllo dei centri di distribuzione, la pianificazione dei trasporti e il real time tracking dei servizi forniti dai carrier.

La visione integrata di sedApta della Supply Chain consente una forte integrazione tra i processi di pianificazione (Sales & Operation Planning), quelli di esecuzione della Supply Chain (Supply Chain Execution) e delle attività di fabbrica (Manufacturing Operation Management).
La vera sfida per le aziende manifatturiere sarà, nei prossimi anni, quella di dotarsi di strumenti integrati capaci di scambiare informazioni in tempo reale.
I processi coperti da Nextchain
Si parla oggi di Next Generation Supply Chain, uno scenario in cui i processi di gestione evoluta della catena logistica e di trasporto si trovano a fronteggiare vere e proprie rivoluzioni.
Un esempio sono le dinamiche dell’e-commerce, che comprimono i tempi di esecuzione della logistica distributiva e richiedono una tracciabilità completa delle fasi di order fulfillment, integrando tutti gli attori coinvolti nel processo: operation, service provider e lo stesso consumatore.
In ambito Transportation Management, l’offerta Nextchain permette di gestire in primis la Pianificazione dei Trasporti, con orizzonti temporali di medio-lungo e breve periodo, attraverso un’estensione dei moduli di pianificazione (Resource & Supply Planning) e schedulazione dettagliata (Factory Scheduling) della suite sedApta.
Nell’orizzonte medio-lungo il focus è la trasformazione del forecast delle vendite in fabbisogni di carico alle door degli hub e di trasporto per tecnologia (Air, Ocean, Road) e direttrice di traffico; da qui si parte per:
- Evidenziare possibili criticità nella capacità di carico rispetto a domanda e versamenti previsti.
- Valorizzare il budget dei trasporti.
- Dimensionare i contratti con i trasportatori in funzione delle previsioni di vendita e produzione, per garantire una capacità di trasporto coerente con i fabbisogni stimati.
- Ottimizzare il procurement definendo i contratti attraverso tender di medio periodo, supportati da strumenti di spot quotation, per verificare nel tempo le performance dei vincitori delle diverse aree del tender.
Vicino alla scadenza degli orders, la fase di preparazione delle spedizioni deve poi ricercare la massima efficienza nel quadro di condizioni definito dai passi precedenti.
La successiva Fase di Esecuzione, condizionata dalla resa merce, si compone di step preparatori (preparazione dei materiali, carico e scarico alle door, ingaggio dello spedizioniere) con forti similarità per i diversi tipi di trasporto, e di una fase esecutiva (scelta del fornitore su confronto listini e parametri di servizio, tracking, check documentali, invoice verification).
NextRoute
La piattaforma NextRoute è basata su alcuni basic components, sviluppati da Nextchain, che rappresentano le componenti abilitanti dei processi descritti:
- Rate management system, che, per tipo di servizio, permette di definire le Geografie di Riferimento e gli Schemi di Calcolo Prezzo Configurabili, che saranno poi la base per una gestione evoluta dei Tender di procurement e delle Simulazioni di costo attivabili direttamente dalla Control Tower sedApta.
- Coinvolgimento dei Service Provider di trasporto in scenari collaborativi nella fase di procurement e di execution delle spedizioni.
- Motore di real time tracking per i servizi di International Freight Forwarding, che automaticamente aggiorna i dati delle spedizioni e permette di accedere ad informazioni qualificate con le dimensioni della logistica (non solo Container ID e Booking, ma anche PartNumber, Purchase Order ed ERP Delivery).
- Accesso agli schedule dei carrier per una simulazione di shipment potenziali dalla Control Tower che combini i dati economici con le possibili partenze e l’expected time of arrival della spedizione.
La Control Tower
Per aiutare i clienti nella trasformazione digitale, ciascun componente si completa con la piattaforma O.S.A. (Orchestrator - Skillaware - Analytics), una vera Control Tower simulativa, capace di integrare diversi processi aziendali e sincronizzare le persone, di essere altamente flessibile per gestire facilmente le eccezioni, generando allarmi in real-time, dibattiti e dashboard che combinano informazioni provenienti da diversi dipartimenti (logistica ma anche produzione, qualità, manutenzione). Un ambiente dove le simulazioni possono essere preparate, lanciate e analizzate valutando scenari alternativi, supportando rapidamente il processo decisionale in una logica end-to-end.


