CNH ottimizza la logistica dei trasporti inbound e outbound con Yard Management System di FasThink
In un magazzino è fondamentale conoscere con largo anticipo il quantitativo di merci in arrivo e in partenza per ottimizzare e pianificare la produzione.
L’obiettivo per CNH era di ottimizzare la logistica dei trasporti inbound e outbound in real time, attraverso un sistema “digitale” intuitivo e accessibile a tutti gli utenti, ottenendo più efficienza, controllo e sicurezza nella gestione e pianificazione dei mezzi e merci in ingresso, in sosta e in uscita dai piazzali.
La soluzione
Il software Yard Management System di FasThink è un sistema di gestione per il controllo dei trasporti inbound e outbound, ideale in impianti produttivi, centri di distribuzione e magazzini su grandi superfici, come nel caso di CNH.
YMS è sviluppato su piattaforma web e strutturato per interfacciarsi con sistemi gestionali come ERP, WMS, MES oltre a interagire con le tecnologie di campo quali telecamere, sistemi di identificazione e controllo accessi. Il software fornisce informazioni real time sulla posizione dei mezzi e permette di guidare e tracciare i veicoli per ottimizzare tempi e percorsi per le operazioni di carico e scarico delle merci. Inoltre, grazie alla possibilità di gestire diversi profili, ha permesso di differenziare e rendere più semplice all’uso utenti che svolgono lavori diversi nell’ente di logistica.
YMS può gestire automaticamente ingressi e uscite grazie a telecamere per la lettura delle targhe e indicare all’autista, attraverso una comunicazione bidirezionale, il percorso corretto da effettuare all’interno dell’area carico/scarico. Il software può utilizzare anche sistemi RFID tags per un tracking ancora più rapido e accurato.

Il risultato
Il software YMS ha consentito di effettuare e gestire il tracking “digitale” dei veicoli presenti dando la possibilità di ottimizzare finestre e tempi di carico e scarico dei materiali così come i percorsi dei mezzi d’opera attraverso i diversi dispositivi in uso.
Inoltre, è stato possibile ottenere in anticipo informazioni sulle operazioni di trasporto in modo da non dover più effettuare all’ultimo minuto l’assegnazione del terminale di carico con conseguente prolungamento dell’attesa dei mezzi entranti.
YMS ha reso possibile la raccolta di tutti i dati necessari alla misurazione delle performance del time delivery dei trasportatori e dei tempi medi di scarico del magazzino al fine di individuare potenziali inefficienze e apportare le variazioni ai processi. Tutti gli utenti interagiscono all’interno della stessa piattaforma, senza bisogno di utilizzare altri sistemi.
Vantaggi
Riduzione dei Tempi di Attesa e Carico / Scarico- Ottimizzazione dell’Uso delle Risorse e dei Costi Operativi
- Diminuzione del Tasso di Errori e dei Costi Associati
- Miglioramento dell’Efficienza del Magazzino e Riduzione dei Costi di Stoccaggio
- Aumento della Visibilità e del Monitoraggio in Tempo Reale
- Miglioramento dell’Utilizzo dei Veicoli e Risparmio nei Costi di Trasporto
- Riduzione dei Tempi di Ciclo Totali
- Risparmio sui Costi di Manodopera
- Sostenibilità

