Brigl segue il flusso del trasporto merci con BeOne
Esperienza e innovazione. Due ingredienti fondamentali per un’azienda con solide radici e uno sguardo sempre rivolto al futuro. Brigl - società specializzata nei settori trasporto merci, nazionale e internazionale, logistica integrata, spedizioni aereo e mare, operazioni doganali e consulting - si sta avviando verso un traguardo storico: i cent’anni di attività. Con un comune denominatore: “Essere sempre visionari e precursori”, afferma Andreas Goggi, Managing Director di Brigl. Un’aspirazione che ha trovato nella soluzione software BeOne di Nova Systems l’alleato ideale.
Brigl ha potuto ottimizzare il proprio flusso di lavoro grazie ad un nuovo modello organizzativo, attraverso il quale “abbiamo migliorato i processi, incrementato le performance e favorito la crescita aziendale”, sostiene Goggi.
Brigl SpA è un’azienda nata nel 1925. Con quale spirito vi state avvicinando allo storico traguardo dei cent’anni di attività?
Per noi non è solo un traguardo, ma parte di un viaggio verso nuove sfide e obiettivi. Lo spirito con il quale ci avviciniamo è quello che da sempre ci contraddistingue: essere visionari, precursori, sempre curiosi e aperti alle novità, con la consapevolezza di avere alle spalle una grande tradizione.
Organizzare un trasporto richiede scelte rapide e precise. Da Bolzano sono in partenza camion carichi di merci e allo stesso tempo anche grandi quantità di dati. Come è cambiato il vostro lavoro negli ultimi anni?
L’attività ha richiesto nel tempo radicali cambiamenti, implementazioni di soluzioni digitali e un continuo aggiornamento dei nostri collaboratori. Non sono aumentate solamente le quantità di merci trasportate, ma anche la quantità e la qualità dei dati prodotti hanno subito un enorme aumento. Una crescita che può essere gestita solo grazie a un software all’avanguardia. La capacità di sfruttare al meglio la grande mole di dati che elaboriamo e che scambiamo con i clienti e partner ai vari livelli è più che mai fondamentale per imporsi nel mercato.
In tutto questo che ruolo riveste per voi la soluzione software BeOne?
È una risorsa direi per noi vitale. Il vero e proprio cuore di un sistema strategico e innovativo, capace di adattarsi velocemente alle necessità e agli sviluppi del mercato. Inoltre è un gestionale intuitivo e semplice da utilizzare.
Quanto è importante riuscire ad ottimizzare i flussi di lavoro e processi specifici del mondo dei trasporti, integrando facilmente la parte commerciale, con l’emissione dell’offerta spot, fino ad arrivare alla fatturazione e al controllo di gestione?
L’ottimizzazione e l’integrazione dei diversi processi, così come la creazione di workflow semplici ed efficaci, sono non solo importanti, ma anche fondamentali per poter migliorare le performance, favorire la crescita aziendale ed efficientare l'uso delle risorse.
Quali vantaggi e benefici vi aspettate dal nuovo modulo FTL di BeOne?
Dal modulo FTL riscontriamo un concreto aiuto e supporto agli operativi, una gestione del trasporto dei carichi completi a tutto tondo, che interviene non solo sugli aspetti documentali, ma anche nei processi decisionali, integrandosi perfettamente con la parte di back office.
Il software supporta l’operativo nelle scelte decisionali. Si aspetta che questo possa incidere sulla possibilità di ottimizzare in modo efficace anche i giri che vengono effettuati dal mezzo?
Questo sicuramente. Le informazioni sulle quali un buon disponente lavora per l’organizzazione dei giri sono sempre maggiori. Ci aspettiamo che il software possa non solo raccogliere, ma anche rielaborare in modo rapido e preciso tutte queste informazioni e supportare il lavoro degli utenti. Questo per noi è un punto di vantaggio enorme.