Le innovazioni nel trasporto ferroviario: come stanno cambiando il settore?
Il trasporto merci su rotaia ha un grande successo nei singoli Paesi, in tutta Europa e oltre. Tuttavia, per mantenere l'interesse degli investitori, è necessario migliorare l'offerta di trasporto merci utilizzando costantemente soluzioni innovative. Ne presentiamo una selezione.
Vantaggi del trasporto merci su rotaia
L'interesse per il trasporto merci su rotaia è dovuto agli innegabili vantaggi di questa soluzione. Tra questi, ad esempio, il risparmio economico per il trasporto di merci su lunghe distanze. Anche le dimensioni del carico, che sono quasi illimitate e possono includere anche articoli fuori misura, sono significative.
Nel contesto delle consegne su rotaia, vale la pena menzionare anche le statistiche sulla sicurezza, molto più ottimistiche rispetto al trasporto su strada. Gli incidenti che coinvolgono i treni sono poco frequenti e le merci adeguatamente assicurate dovrebbero essere protette durante il viaggio. Le probabilità che tutto arrivi a destinazione intatto sono quindi elevate.
La ferrovia è anche un'opzione relativamente resistente alle intemperie che ritardano la consegna nel caso di altre modalità di trasporto. Un treno può viaggiare sui binari anche in caso di gelo, tempesta di neve o raffiche di vento, senza compromettere la sua sicurezza o le merci trasportate.
L'unica grande limitazione è che il treno può muoversi solo su binari che non arrivano ovunque. Tuttavia, la rete ferroviaria in Europa e in Asia è ben sviluppata e molte città di media e grande importanza logistica ne fanno parte.
Per quanto riguarda l'organizzazione del trasporto ferroviario delle merci, gli investitori possono farcela da soli o avvalersi del supporto di specialisti del trasporto ferroviario, come AsstrA. In questo modo l'intero processo sarà fluido e quasi privo di manutenzione e, soprattutto, le merci arriveranno in tempo e senza danni.
Quali innovazioni possono migliorare la qualità dei servizi di trasporto ferroviario?
L'intenso sviluppo dell'innovazione ferroviaria è dovuto principalmente all'Unione Europea, che vede in questa soluzione un ulteriore passo verso un trasporto merci più sostenibile ed ecologico. Il progetto FFL4E, finanziato con i suoi fondi, svolge un ruolo unico in questo ambito. Cosa vale la pena di sapere su di esso?
L'obiettivo del team internazionale riunito per il progetto era quello di sviluppare tecnologie in grado di migliorare il trasporto merci su rotaia e renderlo più ecologico. Il progetto si è concluso a metà del 2019 e ha portato molti cambiamenti significativi per l'intero settore.
Di particolare rilievo è il carrello a torsione radiale creato nell'ambito del progetto, che riduce al minimo l'usura delle ruote e dei binari, riducendo al contempo i livelli di rumore generati dal trasporto ferroviario. Anche lo sviluppo di un sistema di propulsione ibrido che consente di immagazzinare energia e di utilizzarla per attraversare sezioni non elettrificate di binari ferroviari si è rivelato una scoperta importante. Fondamentale per aumentare l'efficienza dei treni è anche un sistema di controllo radio a distanza per la distribuzione dell'energia, che consente ai treni di essere più lunghi e di trasportare carichi più pesanti rispetto al passato.
Le modifiche previste riguardano anche il problema della costruzione delle catenarie, in particolare l'uso del carburo di silicio nel processo. Sono in programma anche la progettazione di treni modulari, nuovi sistemi per il controllo della guida sicura e sistemi innovativi di gestione del traffico per migliorare la sicurezza. Da non dimenticare i treni a celle a combustibile senza emissioni. Il lavoro sui primi veicoli di questo tipo è già a un livello avanzato. Questa potrebbe essere una vera e propria rivoluzione industriale e cambiare completamente la percezione del trasporto merci su rotaia.
Il progetto FFL4E è solo una fetta di un programma molto più ampio che opera nell'ambito di Shift2Rail. Il suo obiettivo è arricchire l'industria ferroviaria con soluzioni di digitalizzazione, automazione, Big Data e sicurezza informatica. L'obiettivo è aumentare la quota di mercato del trasporto ferroviario migliorandone l'efficienza e la sicurezza. C'è anche la questione non trascurabile della riduzione delle emissioni e dell'impronta di carbonio, che dovrebbe rendere i treni una delle modalità di trasporto merci più ecologiche.
![]()

