Sistema integrato di produzione trasformatori con schedulatore real-time
Il Progetto
Una delle principali aziende mondiali nel settore della produzione di componentistica elettromeccanica si è rivolta a QS Group Spa per lo studio e la realizzazione di una nuova linea di assemblaggio per trasformatori, in grado di gestire in maniera efficiente e completamente automatizzata la produzione,
Il sistema produttivo antecedente alla realizzazione di tale progetto era organizzato su postazioni di lavoro manuali, in cui il passaggio da una stazione all'altra avveniva manualmente, e dove la quantità e la composizione del work in progress era controllata anch'essa manualmente. Tutto ciò generava lo stazionamento di una grossa quantità di semi-lavorati nell'area produttiva, ed una scarsa supervisione del processo di assemblaggio.
Con la nuova linea di assemblaggio, basata su sistemi di trasporto automatici, è stato possibile ottenere maggiore efficienza, un processo produttivo più fluido, un lead-time decisamente ridotto e la possibilità di gestire produzioni "one piece flow", tutto ciò grazie al software di gestione e supervisione della linea, realizzato dalla QS Group, che si interfaccia con il Legacy System (MES/SAP) del cliente e con il software di schedulazione automatica della produzione, sempre fornito da QS Group.
Come funziona
La produzione dei trasformatori e la loro movimentazione nella linea di assemblaggio avviene su pallet di servizio progettati per poter accogliere le diverse tipologie di componenti, semilavorati e prodotti finiti realizzati dal Cliente.
L'operatore presente nel magazzino delle materie prime, in accordo a quanto suggerito dallo schedulatore, posiziona su un pallet vuoto i componenti necessari alla produzione del trasformatore, e da quel punto in poi il pallet si muoverà in maniera automatica ed autonoma tra le varie stazioni di lavoro, seguendo la soluzione ottima di routing fornita dal software di schedulazione, fino al completamento del processo produttivo. Al fine di gestire e supervisionare in maniera automatica l'intero processo, ogni pallet è identificato in maniera univoca da un tag RFID.
Il sistema realizzato comprende inoltre un magazzino automatico con trasloelevatore, per la gestione efficiente e flessibile dei semilavorati.
Il software
Il software QS Group si colloca da un punto di vista architetturale tra l'ERP (SAP), il MES di fabbrica ed il sistema di automazione.
L'intera suite è sviluppata con tecnologia .NET e si basa su database SQL Server. Le interfacce operatore sono state ottimizzate per mostrare le informazioni necessarie in maniera intuitiva e diretta.
L'impianto è suddiviso in 4 zone e per ognuna di esse il sistema di controllo gestisce il routing dei prodotti, le fasi di lavorazione, la raccolta degli esiti e i tempi di lavorazione ottimizzando i buffer disponibili.
La sequenza dei prodotti da elaborare e l'inserimento in linea dei materiali necessari sono gestiti per minimizzare le operazioni di attrezzaggio, tenendo conto della capacità produttiva di ogni macchina e del grado di esperienza degli operatori presenti nelle postazioni di lavoro.
QS Group SpA
QS Group è un'azienda italiana che da circa 50 anni opera sia in ambito nazionale che internazionale nel settore della logistica integrata.
É presente in diversi settori industriali fornendo magazzini automatici, magazzini in radiofrequenza, veicoli a guida automatica (AGV, LGV, ect.), linee di montaggio e collaudo, sistemi di trasporto per pallet e scatole, sistemi di palletizzazione, sistemi di picking e sorter, WMS, SCADA, MES.
Per maggiori informazioni:
Tel. 0732/67081
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.