Cos’è il Pre-store buffering e perché non ne puoi fare a meno
Il magazzino verticale automatico Incaricotech è studiato per portare efficienza e velocità nei processi logistici. Sono svariati gli strumenti che Incaricotech mette in campo per velocizzare ulteriormente i processi di prelievo. In uno scorso articolo abbiamo parlato della doppia navetta; oggi invece parliamo di una valida alternativa presente sui magazzini Hanel: il pre-store buffering®
A differenza di soluzioni analoghe presenti sul mercato, il pre-store buffering® di Hanel non presenta doppie baie ad altezze diverse, e di conseguenza le operazioni avvengono sempre in posizione ergonomica a 90 cm di altezza.
Cos’è il pre-store buffering®:
Il pre-store buffering® è un sistema che, in presenza di una lista di prelievo, permette al magazzino automatico di preparare il cassetto successivo mentre l’operatore effettua operazioni di picking o di assemblaggio sul cassetto precedente.
Come funziona:
Il magazzino porta in baia di prelievo il cassetto desiderato.
Mentre l’operatore effettua operazioni sul cassetto (ad esempio effettua dei picking o procede all’assemblaggio di componenti), la navetta deposita il cassetto per l’operazione successiva in posizione d’attesa.
A conclusione delle attività sul primo cassetto, avverrà lo scambio in pochi secondi.
Ideale per:
Il pre-store buffering® è ideale ogni qualvolta si debbano completare delle operazioni più lunghe rispetto al semplice prelievo, per esempio quando si deve procedere con l’assemblaggio o la produzione direttamente sulla baia di prelievo o in prossimità di questa.
Appena l’operatore avrà finito la sua operazione di prelievo o di deposito, troverà immediatamente il cassetto pronto per l’operazione successiva.
Discorso analogo si ottiene quando si hanno magazzini automatici in serie (o batterie): in questo caso dopo aver lanciato una lista di prelievo, i magazzini, guidati dal software I-tech, porteranno nella baia tutti i cassetti utili al prelievo, lasciando all’operatore il solo compito di prelevare la merce identificata.
Per chi cerca la performance estrema:
Per abbattere definitivamente i tempi di prelievo, il magazzino Incaricotech dotato di pre-store buffering® può essere associato ad ulteriori accessori come il sistema high-speed.
High-speed consente di raggiungere i 2,3 metri al secondo in velocità verticale. High-speed è il più veloce sul mercato, e grazie al controllo Soft Start con convertitore di frequenza, ha il vantaggio di accelerare e frenare in maniera rapida ma dolce.
High-speed consente di prelevare il cassetto in una manciata di secondi, a tutto vantaggio dell’efficienza operativa.
Questa soluzione e l’integrazione software rientrano nel piano di transizione 4.0, poiché considerate particolarmente evolute sul piano dell’innovazione industriale.
Proprio da questo punto di vista, Hanel nel 2021 ha vinto per la terza volta il premio come migliore azienda in Germania per l’innovazione logistica.