Transport Control Tower: cos’è e come può migliorare la gestione dei trasporti?
La logistica distributiva incontra ostacoli nuovi e crescenti: è sempre più importante che le aziende abbiano una buona visibilità dei trasporti lungo tutta la Supply Chain, con vere e proprie Transport Control Tower.
La gestione della logistica e dei trasporti richiede alle aziende capacità di agire rapidamente e di adattarsi in caso di problemi, ritardi e modifiche lungo la supply chain. È qui che entra in gioco una Transport Control Tower: se integrata nei sistemi e nei processi di gestione lungo la catena di fornitura, può aiutarti a pianificare, monitorare e gestire meglio i flussi logistici e a prendere le giuste decisioni in caso di problemi da risolvere
PTV Axylog è la Transport Control Tower di PTV Logistics che include un'app per gli autisti e che fornisce ai pianificatori visibilità e controllo sulle operazioni di trasporto, consentendo loro di intervenire direttamente in caso di problemi.
La Transport Control Tower viene continuamente alimentata con dati in tempo reale provenienti da dispositivi telematici della flotta e di quelli di altri vettori. Una connessione API standard con il software di ottimizzazione dei percorsi, PTV Route Optimiser, consente di verificare se l’esecuzione dei viaggi procede secondo i piani. PTV Axylog può anche essere collegato a sistemi TMS, WMS ed ERP tramite API.
Transport Control Tower: definizione
Una Transport Control Tower (TCT) è un processo centralizzato di raccolta, gestione e analisi dei dati che possono essere utilizzati sia a livello operativo che tattico e strategico dall’azienda. Una TCT viene generalmente utilizzata da spedizionieri, trasportatori e fornitori di servizi logistici per tracciare, monitorare e gestire i processi di trasporto lungo la catena di fornitura. Ovviamente, in una TCT la tecnologia gioca un ruolo chiave nel contribuire a trasformare i dati in informazioni utili.
Quali sono le funzioni chiave di una Transport Control Tower?
Una delle funzioni principali di una TCT è fornire una migliore visibilità dei trasporti e delle consegne. Tutti dati raccolti dalle diverse fonti lungo la Supply Chain (vettori, magazzini e spedizionieri), dai sistemi esterni (condizioni del traffico in tempo reale), dai sistemi telematici (GPS) vengono elaborati e condivisi istantaneamente con tutte le parti interessate tramite dashboard e connettività API in una piattaforma di visibilità in tempo reale.

PTV Axylog facilita la raccolta e la gestione della documentazione in formato digitale, inclusa la scansione dei codici a barre e la prova di consegna elettronica (e-POD), grazie all’app utilizzata dagli autisti. Tutte le parti interessate possono accedere ai dati della torre di controllo in qualsiasi momento. La comunicazione e la collaborazione in tempo reale sono supportate anche notifiche e avvisi personalizzabili e chat dal vivo tra le diverse parti interessate. Ciò consente a tutti i soggetti coinvolti, compreso il cliente finale, di rimanere sempre aggiornati sulle eventuali modifiche alle consegne programmate.
La maggior parte delle TCT si collega a sistemi di gestione del magazzino (WMS), di pianificazione delle risorse aziendali (ERP), di gestione dei trasporti (TMS) e software di pianificazione e ottimizzazione dei percorsi. I dati e le informazioni generati dalla TCT possono alimentare questi sistemi, contribuendo a migliorare continuamente l’efficienza operativa.
Le TCT intelligenti, come PTV Axylog, possono anche offrire dashboard per analisi avanzate. Questo porta una TCT oltre un semplice strumento di monitoraggio delle operazioni per diventare un importante supporto per creare valore reale per un’azienda. Dopo aver analizzato tutti i dati condivisi tramite il software, gli algoritmi avanzati di intelligenza artificiale (AI) e machine learning (ML) possono fornire informazioni su eventuali cambiamenti o interruzioni, valutarne l’impatto e contribuire a creare proposte migliori.
App mobile per la comunicazione con gli autisti
PTV Axylog offre anche un’app mobile dedicata agli autisti. Questa app non solo consente la trasmissione continua delle coordinate del veicolo alla torre di controllo, ma viene utilizzata per la prova di consegna digitale (ePoD) e per la firma digitale on-glass dei destinatari della consegna. La Proof of Delivery digitale è immediatamente disponibile nella Transport Control Tower e viene utilizzata per l’invio di notifiche a clienti e destinatari o per i processi di fatturazione.
I pianificatori sono in contatto diretto con gli autisti tramite l’app mobile. Possono chattare con gli autisti, scambiare dati e documenti, fornire e ricevere feedback. Possono anche utilizzare l’app per informare i conducenti degli eventuali cambiamenti nella pianificazione. Dall’app, gli autisti possono avviare direttamente il navigatore PTV Navigator G2 per raggiungere la fermata successiva.

