Modula Cloud: controllo delle informazioni per processi più efficienti
In epoca di Industria 4.0 la parola manutenzione predittiva è sempre più diffusa e conosciuta.
Si tratta di un nuovo approccio per tenere sotto controllo macchinari o impianti industriali tramite il monitoraggio di parametri attraverso software complessi e algoritmi basati sull’intelligenza artificiale e machine learning.
Anche i magazzini automatici Modula hanno adottato questo approccio grazie alla piattaforma Modula Cloud che connette i magazzini verticali al software di gestione Modula WMS.
Come funziona Modula Cloud?
Modula Cloud raccoglie ed elabora le informazioni e le attività provenienti dai magazzini, (anche su diversi impianti in diverse città e stati) per mettere a disposizione dei clienti stessi i dati di ogni singolo magazzino verticale Modula in funzione.
Le informazioni riguardano principalmente:
- dati anagrafici dell’impianto
- stato del magazzino
- consumi
- occupazione (peso - volume - superficie)
- missioni
- manutenzioni
- apertura ticket di assistenza
- cassetti
- log della macchina e tanto altro.
Questo significa avere un controllo a 360 gradi sui magazzini non solo per il cliente ma anche per il servizio assistenza Modula. L’operatore può contattare il Customer Care direttamente da Copilot: con un semplice click tutti i dati necessari per un’analisi del malfunzionamento vengono inviati ai tecnici Modula.
Modula Cloud aiuta a massimizzare l’efficacia del piano manutentivo eliminando tutte le attività non necessarie e dispendiose, evitando arresti imprevisti della produzione e riducendo al minimo i costi di gestione della logistica.