Industria 4.0 e IPER ammortamento 2017 – parte 1 - le novità
Sempre più clienti ci chiedono informazioni in merito alla famosa iniziativa denominata Industria 4.0, ed in particolare alla modalità di applicazione dell’iper-ammortamento.
In questo articolo vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’argomento; tralasciamo la parte più divulgativa, ma se qualcuno fosse interessato può leggersi la presentazione accessibile sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/stories/documenti/2017_01_16_Industria_40_Italiano.pdf
Vediamo invece gli aspetti un po’ più applicativi:
- SOGGETTI BENEFICIARI: Possono beneficiare dell’iper ammortamento tutte le Imprese individuali o società, indipendentemente dal regime contabile adottato (gestione ordinaria o semplificata o regime dei minimi)
- COME GODERE DELL’ AGEVOLAZIONE: il meccanismo consiste nella possibilità di poter effettuare l’ammortamento fiscalmente rilevante non sul costo originario del bene ma su quello originario maggiorato del 150%.
ESEMPIO - Ipotizzando 200.000 euro il costo di acquisto di un macchinario, l’iper ammortamento potrà venire calcolato come segue, immaginando un ammortamento su 5 anni, ovvero un coefficiente pari al 20%.
Costo originario = euro 200.000
Quota di ammortamento 2017 = 20% di euro 200.000 = euro 40.000
Quota di super ammortamento = 20% del 150% di euro 200.000 = euro 60.000 - BENI AGEVOLABILI: Sono agevolabili ai fini dell’iper ammortamento i beni riportati in tabella A e B allegate alla Legge di Bilancio 2017. Comunque si tratta di beni nuovi finalizzati a favorire processi di trasformazione tecnologica / digitale.
- MODALITÀ DI ACQUISIZIONE DEL BENE: si fini dell'applicazione della maggiorazione del costo dei beni materiali l'impresa acquirente è tenuta a scegliere tra i due punti:
- ad acquisire un’autocertificazione del legale rappresentante della ditta fornitrice, oppure
- per gli acquisti di costo unitario superiori a 500.000 euro, una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale iscritti nei rispettivi albi professionali o da un ente di certificazione accreditato, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche per l’iper ammortamento.
- GLI ASPETTI PARTICOLARI
- La Legge di Bilancio 2017 prevede a favore dei soggetti che beneficiano dell’iper ammortamento, anche la possibilità di cumulare detta agevolazione con quella del super ammortamento;
- ATTENZIONE: non basta il mero investimento in un macchinario rientrante nella prima categoria di macchinari utensili al fine di beneficiare dell’iper ammortamento, bensì È NECESSARIO che avvenga anche la cosiddetta “procedura di integrazione nel sistema aziendale”, cioè è necessario che avvenga l’effettivo funzionamento degli stessi finalizzato, ovviamente, al miglioramento tecnologico;
- Inoltre tutte le macchine o dispositivi sopra citati devono essere dotate delle seguenti caratteristiche:
- controllo per mezzo di CNC (Computer Numerical Control) e/o PLC (Programmabile Logica Controller),
- interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica con caricamento da remoto di istruzioni e/o part program (“part program” è un set di istruzioni fornite a una macchina CNC per comandarne le operazioni),
- integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica o con la rete di fornitura e/o con altre macchine del ciclo produttivo,
- rispondenza ai più recenti parametri di sicurezza, salute e igiene del lavoro
- solo al verificarsi di detta fase della procedura di installazione l’azienda potrà godere dell’iper ammortamento.
ESEMPIO - Supponiamo quindi, che una macchina per il confezionamento e l'imballaggio (punto sesto della prima categoria della tabella A citata sopra) venga acquistata a gennaio 2017.
Supponiamo inoltre che a seguito dello studio di funzionalità e integrazione il macchinario possa entrare in funzione solo a gennaio 2018, l’iper ammortamento non partirà quindi nell’anno d’imposta 2017, ma nell’anno d’imposta 2018.
Quindi solo a seguito dell’avvenuta interconnessione fra il macchinario ed il resto dell’azienda o del reparto al quale esso è preposto.
- ARCO TEMPORALE DI RICONOSCIMENTO DEL BENEFICIO: Il beneficio è concesso e fruibile per:
- gli investimenti effettuati fino al 31.12.2017;
- gli investimenti effettuati entro il 30.6.2018 a condizione che entro il 31.12.2017 sia stato accettato l’ordine di acquisto e si sia provveduto a pagare acconti in misura almeno pari al 20%.
Esamineremo nella seconda parte dell’articolo i famosi allegati A e B, cercando di identificare le iniziative riconducibili al mondo della Logistica e della Supply Chain, senza però trascurare la parte di pianificazione della domanda e ottimizzazione della produzione.