Spostamento alla velocità del commercio: il deposito doganale semplificato
Il mondo si basa sul commercio. Dato l'attuale ambiente commerciale globale e i cambiamenti continui nelle politiche commerciali in tutto il mondo, la gestione doganale è diventata quanto mai importante.
Nel suo rapporto di benchmark sull’importazione del 2016, la rivista American Shipper riporta come l'auto-deposito doganale si sta affermando come una tendenza crescente nel modo industriale.
Strumenti e sistemi a supporto di questo fenomeno sono prontamente disponibili, fornendo al vettore varie scelte rispetto alla modalità con cui trasmettere e archiviare le informazioni richieste dalle agenzie doganali.
Se lavorare con le 3PL può avere un senso solo per alcune aziende, al giorno d’oggi condividere e poter archiviare dati direttamente con le dogane tramite l’utilizzo di un software crea valore aggiunto praticamente per tutte le aziende.
Amber Road, azienda leader nel settore dello sviluppo di software per il Global Trade Management da oltre 15 anni, ha capito come le modalità di conduzione del commercio transfrontaliero sono cambiate nel corso del tempo, adattando il software per soddisfare le mutevoli esigenze aziendali.
La piattaforma software di Amber Road, Trade Automation®, è stata la prima sul mercato a fornire una singola, centrale soluzione per l’impresa dotata di moduli funzionali ricchi e diversificati per far fronte ai requisiti della supply chain globale.
La soluzione include funzionalità che supportano la collaborazione con i fornitori, la visibilità in tempo reale delle scorte in transito, la gestione globale dei trasporti, la conformità commerciale e analisi descrittive e predittive sulla supply chain.
I moduli di conformità commerciale di Trade Automation® supportano i processi aziendali globali di esportazione, di importazione e di gestione dei compiti. Offrono cioè funzionalità specifiche per questi processi e per singolo paese coprendo il 99% del mercato globale. Inoltre, la soluzione è progettata per automatizzare il più possibile tali processi aziendali.
Oggi, le aziende che ricevono e spediscono merce da e per tutto il globo possono fare affidamento su Amber Road per gestire le loro operazioni globali integrate di supply chain. A differenza di qualsiasi altra soluzione presente sul mercato, Trade Automation® si integra con sistemi informativi di partner interni (ERP) e di partner esterni per ricevere le transazioni di esportazione e importazione in forma elettronica, mentre convalida automaticamente tali operazioni in base alle norme regolamentari specifiche del singolo paese.
A sostegno di questa opportunità, Amber Road ha esteso l'impronta elettronica di archiviazione globale di sdoganamento con l'aggiunta di una funzione di documentazione doganale.
Questa ulteriore funzionalità estende i già ricchi moduli funzionali di Trade Automation® migliorando sia le transazioni nella supply chain che le informazioni di regolamentazione all'interno della piattaforma, permettono la gestione automatica sia del primo che dell’ultimo miglio di una spedizione internazionale e di comunicare elettronicamente le informazioni specifiche della spedizione ai sistemi doganali del paese pertinente sia per i processi di importazione che per quelli di esportazione.
Amber Road è impegnata a creare valore per i suoi clienti fornendo continui miglioramenti alla piattaforma software Trade Automation®, come dimostrato dall'estensione delle capacità di archiviazione elettronica doganale globale raggiunta attraverso la funzione di documentazione doganale diretta.