La costituzione di un'agenzia della logistica a servizio della crescita economica di un territorio
Il presente articolo è la sintesi di uno lavoro che ho condotto due anni fa relativamente alla possibile creazione di un'Agenzia della Logistica territoriale per la Regione Sardegna.
Premessa
Al mondo dei servizi logistici e di trasporto vengono richieste ogni giorno nuove proposte e nuove soluzioni organizzative in grado di rispondere in maniera diversa alle nuove esigenze imposte dal mercato dove l’innalzamento del livello di servizio si racchiude attorno a tre elementi: tracciabilità delle merci e delle spedizioni, sistemi di pianificazione del routing dei flussi merceologici e maggiori margini di sicurezza nell’erogazione del servizio.
Ma il carattere propositivo segnato dall’esigenza di studiare e proporre al mercato nuove soluzioni integrate deve essere orientato anche a una maggiore attenzione e controllo dei costi di trasporto che negli ultimi anni sono cresciuti. Si spreca trasporto, si fanno troppi chilometri con coefficienti di riempimento dei mezzi sempre più bassi e le soste dell’automezzo rappresentano un elemento critico che vale in tutti i settori.
Scarsa pianificazione delle attività, mancanza dei volumi appropriati da parte delle singole società e imprese di servizi, scarso controllo in termini di composizione e strutturazione dei costi logistici ripartiti per categoria; un “fattore Paese“ dove emergono i limiti culturali e manageriali di molte imprese spingono alla ricerca di un Ente che sovrintenda alle operazioni di gestione e operatività dei processi logistici.
Gli aspetti di criticità rilevati nel settore hanno sottolineato quindi la necessità di realizzare strumenti di gestione e coordinamento dei servizi logistici e di collegamento con i soggetti istituzionali coinvolti; per perseguire tale scopo si sta esaminando attraverso un idoneo processo metodologico la fattibilità di costituzione di un “Agenzia”.
L’Agenzia della Logistica rappresenta, in quest’ottica, la risposta al bisogno di sovrintendere, coordinare, gestire e far funzionare l’insieme delle catene logistiche che interessano il Territorio in Analisi.
Si va addirittura oltre: dalla semplice gestione delle singole catene logistiche si passa all’analisi degli schemi di Rete globale Logistica; questo equivale alla naturale evoluzione della Disciplina logistica alla più estesa materia del Supply Chain Management.
L’agenzia della Logistica deve essere intesa come un Ente che gestisca l’intera rete globale, capace di offrire servizi alle imprese ed agli operatori specializzati.
Perche’ un’Agenzia della Logistica in Sardegna
Dalla disamina del territorio sardo e del suo tessuto produttivo/commerciale sono emerse in modo più puntuale le ragioni per la costituzione di un’Agenzia della Logistica:
- presenza di un sistema di offerta di servizi di trasporto e logistica disaggregato, composto da un insieme di piccole e piccolissime realtà aziendali e / o istituzionali che hanno difficoltà ad ottimizzare le proprie linee d’azione perché non colloquiano fra loro;
- dal fronte della domanda di servizi di logistica, si nota una moltitudine di piccole e medie imprese commerciali che operano, nei propri mercati, “franco fabbrica”, o con il trasporto in conto proprio e con incidenza dei costi decisamente superiore rispetto a soluzioni ottimizzate;
- assenza di un ente di coordinamento che possa fare incontrare gli attori del territorio citati nei due punti precedenti;
- carenza sul territorio di Know how; impedimenti all’utilizzo di sistemi di trasporto alternativi al tutto strada; in genere difficoltà nel coordinamento delle catene multimodali e di logistica integrata.
Obbiettivi dell'Agenzia
Di seguito si evidenziano alcuni degli obiettivi dell’Agenzia della Logistica, ricavati dall’analisi delle esigenze riscontrate nel territorio sardo e dall'analisi di altre esperienze europee:
- Definire un processo di cooperazione tra gli attori della logistica e del trasporto a livello locale volta allo sviluppo di una rete di cooperazione.
- Individuare i contenuti dei servizi da offrire alle imprese del Territorio e a quelle esterne che operano (o vorrebbero operare) sul Territorio.
- Porsi come interfaccia costante e operativo tra pubblico e privato nella programmazione e nella gestione delle attività logistiche. Inoltre per sviluppare iniziative di partnership nell’ambito della programmazione, pianificazione e gestione dei nodi infrastrutturali.
- Analizzare e aggiornare nel tempo lo studio e la comprensione dei fenomeni legati all’evoluzione del sistema di offerta e domanda di logistica sul territorio.
Organizzazione dell'Agenzia
L’agenzia operativamente dovrà essere strutturata in due aree distinte:
Per ciò che riguarda la prima area, opererà come società di Consulting, formazione e marketing logistico nei confronti delle imprese di trasporto, delle Aziende produttive e del commercio. In sostanza affiancherà le imprese nelle loro politiche di sviluppo e potenziamento del proprio business; inoltre garantirà formazione e scambio di Know how.
La conoscenza del mercato e del territorio, sia per quanto riguarda l’offerta di trasporto e Logistica, sia per quanto riguarda il tessuto produttivo della Regione Sardegna le consentirà: di supportare gli attori pubblici nella pianificazione e nella programmazione degli interventi infrastrutturali a medio e lungo periodo; di studiare le soluzioni che permettono di soddisfare la domanda di trasporto e logistica con gli opportuni servizi offerti dalle aziende operanti nel settore. In particolare dovrà:
- Strutturarsi come Osservatorio di fenomeni logistici e di trasporto merci del territorio. Come tale deve effettuare il monitoraggio costante dei flussi dei nodi logistici principali, integrando gli stessi con l’analisi dei flussi regionali/nazionali in relazione alla distribuzione modale, settoriale e merceologica dei Trasporti.
- Individuazione dei contenuti dei servizi da offrire alle imprese del Territorio e a quelle esterne che operano (o vorrebbero operare) sul Territorio.
- Analisi, ricerca e consulenza logistica ai soggetti pubblici e privati.
- Comunicazione e pubblicazione dei dati
- Gestione attività internazionali
- Formazione alle imprese per le nuove professionalità nel campo della Logistica
- Information Technology
- Reti di coordinamento informatico
- Sviluppo delle tematiche di City Logistics per le due aree metropolitane (Cagliari e Sassari)
- Fornire informazioni sull’accessibilità delle aree di interesse nonché sui progetti di infrastrutturazione previsti, sulla presenza di imprese e mercati nelle aree circostanti; aiutare alla scelta dei corretti investimenti, supportare gli enti preposti per una migliore pianificazione territoriale
Nella seconda area, l’Agenzia si muoverà in maniera decisamente più operativa: sarà maggiormente coinvolta nel fornire servizi logistici sul territorio, e, attraverso l’integrazione sinergica degli operatori, “venderà” servizi ad alto valore aggiunto alle merci sia in ingresso sia in uscita da esso.
Laddove i singoli operatori logistici, non riusciranno a garantire soluzioni efficienti ai potenziali clienti, l’Agenzia si occuperà di valutare le diverse possibilità operative, le confronterà e gestirà la soluzione scelta (questa sarà la mediamente migliore) nell’esecuzione del servizio.
L’agenzia sarà coinvolta nello sviluppo e nella gestione delle nuove infrastrutture logistiche che sorgeranno sul territorio sardo per completare la rete dei servizi offerti. In particolare dovrà occuparsi di:
- Attività di Marketing territoriale nel settore logistica e trasporto merci; promozione dell’offerta logistica localizzata nel territorio di interesse.
- Sviluppo e integrazione dei distretti produttivi e commerciali con i distretti logistici.
- Coordinamento di un Macrodistretto che integri e sovrintenda i diversi distretti logistici del territorio, sia in termini di “ventaglio servizi offerti” sia in termini di sinergie nelle diverse attività di filiera.
- Gestione delle nuove infrastrutture logistiche. Programmazione delle attività da svolgere al loro interno.
- Assistenza alle imprese che richiedono un servizio di trasporto organizzato (sia spot che sistematico);
- Assistenza alle imprese nella ricerca di spazi logistici per la gestione dei propri stocks.
Conclusioni
L’agenzia della Logistica deve rappresentare il luogo di risoluzione dei problemi, pur essendo un campo organizzativo di conflitti dato dalla presenza di più gruppi di interesse con aspettative differenti (Enti e istituzioni pubbliche, Gestori di infrastrutture, Operatori di trasporto e logistica, Associazioni di categoria, etc.).
La presenza in essa di una rete di attori territoriali e funzionali costituisce il punto di forza per sviluppare quelle relazioni sociali ed istituzionali che garantiscono i flussi di conoscenza ed informazione atti a produrre un dinamismo locale volto allo sviluppo sia industriale sia intersettoriale dell’economia del territorio di riferimento. Un sistema dinamico che consenta una risposta continua alle esigenze di ammodernamento tecnologico ed organizzativo ed in tempi congrui, non connessi a quelli della burocrazia.