Soluzione “Put Wall”
Il consolidamento tramite soluzione “Put Wall” aumenta il throughput e l'accuratezza dei processi di magazzino
I sistemi Put Wall svolgono un ruolo sempre più importante in quanto un numero crescente di centri di distribuzione (Ce.Di.) è chiamato ad affrontare le sfide connesse all’evasione degli ordini di e-commerce e di tipo direct-to-consumer (DTC).
Fornendo un modo efficace per consolidare prodotti diversi su più canali all'interno di un Ce.Di., i Put Wall rendono più facile migliorare l'efficienza, in particolare quando vengono integrati i flussi di picking manuali con quelli automatizzati.
Concetto semplice, risultati incredibili
Un sistema Put Wall è una struttura a forma di armadio divisa in una serie di scompartimenti. Un lato è occupato generalmente da uno o più operatori che inseriscono i prodotti negli scomparti assegnati a determinati ordini; mentre sull'altro lato gli operatori confezionano gli ordini o li metteranno su un trasportatore che li porta verso la spedizione.
Il dove e il come i Put Wall si inseriscono nel flusso di lavoro possono variare molto a seconda delle attività. L'idea di base consiste nel consolidare nello scomparto appropriato la domanda dei vari processi di picking posti a monte.
Ciò consente un’efficace evasione da un punto di vista multi-canale sia di ordini a singola SKU o multi-SKU; ne deriva che i Put Wall sono ideali per i Ce.Di. che gestiscono ordini multi-line che prevedono promozioni regolari, vendite flash o prodotti stagionali.
Che cosa guida l’adozione dei Put Wall?
Poiché le aspettative dei consumatori finali e il numero di ordini effettuati on-line continuano a crescere, la pressione è tutta sui rivenditori, che devono affrontare diverse sfide significative:
- La proliferazione delle SKU: i consumatori comprano sempre di più on-line inoltre anche gli articoli che vengono ordinati raramente devono essere presi in considerazione nel processo di evasione. I Put Wall consentono ai Ce.Di. di ottimizzare i processi di picking a monte e permetto di gestire un maggior numero di SKU, riuscendo comunque a mantenere un accurato ed efficace processo di consolidamento e di confezionamento.
- Il cambiamento dell'ordine e dei profili dei prodotti: i profili dei prodotti e degli ordini fanno sì che la lavorazione e la gestione degli ordini debbano essere sempre più flessibili. La nuovissima generazione Put Wall configurabili offre un punto di svolta: si passa da scomparti con dimensioni fisse ad alloggiamenti di dimensioni personalizzabili, garantendo guadagni in termini di capacità di stoccaggio fino al 35% solo ottimizzando lo spazio a disposizione a scaffale.
- La diversificazione omni-canale: per tenere il passo con le esigenze di omni-canalità, molti retailers stanno convertendo le loro strutture esistenti per incorporare la distribuzione dei prodotti venduti on-line nelle loro operations di supply chain. I rivenditori stanno integrando i Put Wall per affrontare queste complessità, ridurre gli errori sugli ordini e aumentare il throughput.
Le tecnologie abilitanti migliorano l'efficienza del Put Wall
I Put Wall possono essere potenziati da delle tecnologie consolidate che guidano l'operatore nel posizionare o prelevare gli oggetti nello scompartimento corretto confermando quando l’operazione è stato completata. Queste tecnologie abilitanti, inclusi i sistemi di identificazione in radiofrequenza (RF) ed i sistemi a comando vocale e/o basati sull’accensione di spie luminose, consentono di ridurre il ritorno dell’investimento, in quanto migliorano significativamente la produttività dell'operatore e l'accuratezza dell'ordine preparato.
Sia negli scenari di prelievo che di inserimento, queste tecnologie consentono l'aggregazione intelligente degli ordini, di effettuare degli aggiustamenti in corso d’opera e di poter stabilire l’allocazione degli ordini durante l’ondata. La logica di avere una scaffalatura incorporata fornisce anche dei vantaggi ergonomici agli operatori, minimizzando la fatica e mantenendo il maggior numero possibile di movimentazioni all'interno della golden zone.