PICK/PUT TO LIGHT
E' un sistema utilizzato nelle attività di picking e smistamento che aiuta l'operatore a svolgere correttamente e velocemente le attività a lui destinate.
Permette di individuare la locazione di prelievo/deposito mediante una segnalazione luminosa e riporta la quantità da prelevare/depositare utilizzando un display abbinato al vano di presa/deposito.
Anche se l'hardware utilizzato è lo stesso esistono due denominazioni differenti per questo sistema a seconda del tipo di attività che si deve svolgere.
- Se si sta svolgendo un'attività di prelievo e la merce che si deve prelevare viene illuminata da una lucina, si parla di pick to light.
- Se si sta svolgendo l'attività di smistamento merci e il luogo nel quale riporre gli oggetti viene illuminato da una lucina, si parla di put to light.
Sono sistemi molto intuitivi che migliorano l'efficienza e l'accuratezza di questa delicata fase di magazzino. Lavorano generalmente in settori fissi rimodulabili, per settori mobili a mappa dinamica e, se il software di supporto è abbastanza sofisticato, per settori flessibili.
Sono impianti costosi e pertanto adatti a situazioni dove non sono presenti molte referenze o dove le prestazioni vanno esasperate. Si abbinano spesso con altri elementi orientati all'efficienza del picking (rulliere a gravità, sistemi di trasporto motorizzati, decision point, etc.).