Specialisti della pallettizzazione
Compatti, flessibili e potenti, i robot antropomorfi della serie MPL di Yaskawa Italia sono particolarmente indicati per le applicazioni in ambito logistico.
Disponibili con 4 o 5 assi in base al modello, i robot della gamma MPL sono dei veri maestri del movimento, grazie alla loro accelerazione superiore e all’elevata velocità, che, nel caso del modello MPL 500, permettono di raggiungere i 1200 cicli orari. Disponibili con un range estremamente esteso di capacità di carico, tra gli 80 e gli 800 kg, i dispositivi della serie MPL hanno uno sbraccio che copre aree di lavoro da 2.061 a 3.159 mm.
Le linee di alimentazione interne che arrivano fino al giunto di testa offrono un ciclo di vita superiore grazie al package di tubi flessibili che abbatte l’usura di tubi e cavi.
I robot della serie MPL sono compatibili con il controller DX200 ad alte prestazioni e possono dunque disporre di Unità di Sicurezza Funzionale (FSU) opzionale di categoria 3, che fornisce diverse funzioni di sicurezza utili alla collaborazione uomo/macchina.
Sono inoltre compatibili con la piattaforma MOTOLOGIX MLX200 che consente agli utenti di programmare e controllare il robot attraverso PLC standard, conservando il medesimo approccio al controllo di movimento robot coordinato su tutti gli assi tipico del controller.
Grazie alle sue specifiche, la serie MPL si presta in modo ottimale a gestire attività di palettizzazione scatole, sacchi, picking e molti altri compiti logistici per l'automazione del fine linea o dei centri di smistamento.