Perché automatizzare il magazzino
Quando si parla di magazzino automatico si intende un impianto automatizzato per lo stoccaggio di merci composto da elementi strutturali, da sistemi elettromeccanici e da componenti software. La logistica interna anziché essere caratterizzata da procedure manuali risulta automatizzata, interamente o parzialmente, a seconda delle specifiche necessità del cliente.
Ma perché scegliere di investire in un magazzino automatico? Decidere di implementare un magazzino automatico rappresenta oggi una soluzione vantaggiosa al fine di ottenere una serie di vantaggi. Infatti, i benefici che si possono ottenere automatizzando un magazzino sono numerosi e possono essere brevemente riassunti nei seguenti punti:
- Incremento di produttività
- Maggiore efficienza dei flussi operativi
- Ottimizzazione degli spazi
- Riduzione di costi ed errori
- Incremento della sicurezza
Ma come avviene, nello specifico, il processo di automazione del magazzino?
Il metodo LCS
LCS è altamente specializzata nella progettazione e realizzazione di soluzioni chiavi in mano per magazzini automatici e sistemi di movimentazione materiali. Mentre le soluzioni vengono cucite su misura, il metodo utilizzato per procedere alla loro implementazione è standardizzato e passa attraverso 5 fasi ben definite:
- Ascolto delle necessità: il primo passo è ascoltare le specifiche esigenze del cliente. Conoscendo i dettagli sulle merci, la loro tipologia, movimentazione, rotazione ecc. è possibile capire se e come, un’eventuale automatizzazione delle operazioni possa migliorare l’operatività del magazzino.
- Analisi dati, consulenza e studio di fattibilità: in questa seconda fase si analizzano i dati raccolti e viene studiata la fattibilità del progetto. Solitamente i nostri esperti eseguono un sopralluogo interfacciandosi con il cliente per ottenere quante più informazioni possibili.
- Esecuzione del progetto: verificata la fattibilità e le effettive opportunità di progetto, viene elaborato il layout. Le tempistiche di realizzazione dipendono poi dalla complessità dell’impianto da realizzare.
- Installazione, Training agli operatori e Start-up: a seguito dell’approvazione del layout, il progetto si concretizza. LCS si occupa inoltre di fornire il training agli operatori che lavoreranno sulle macchine per illustrarne il funzionamento e la gestione, anche in caso di anomalia. Si procede poi con la messa in funzione vera e propria dell’impianto (start-up).
- Assistenza post-vendita e Manutenzione: infine, il cliente viene seguito e affiancato anche nella fase di post-vendita. In base alla tipologia del contratto stipulato, LCS si occupa della manutenzione preventiva e periodica dell’impianto, offrendo un servizio di assistenza 24/7da remoto.
Se stai valutando l’opportunità di automatizzare il tuo magazzino o desideri avere maggiori in formazioni in merito, i nostri esperti sono a disposizione per una consulenza personalizzata. Contattaci senza impegno
LCS SpA
Via Bernini, 30
Usmate Velate (MB) - 20865
+39 039 6755901
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.