Modula @ MECSPE 2021
Si è da poco conclusa l’edizione 2021 di MECSPE, il più grande appuntamento dedicato alle innovazioni per l’industria manifatturiera.
Per Modula è stata occasione di mostrare dal vivo le novità che hanno caratterizzato gli ultimi due anni di lavoro: le nuove soluzioni di picking Put to Light, Picking Station, Picking Cart e l’integrazione del robot autonomo MiR con i sistemi di stoccaggio automatici Modula. I Robot Mobili Autonomi o Amr (acronimo di Autonomous Mobile Robots) sono dispositivi in grado di eseguire attività e di spostarsi all’interno del magazzino in maniera autonoma. Possono muoversi liberamente all’interno dello spazio logistico in quanto sono dotati di sensori avanzati, software di intelligenza artificiale e della mappatura digitale del magazzino che permette loro di sapere dove si trovano in ogni momento.
Il robot è in grado di trasportare materiali prelevati dai magazzini automatici Modula o da altri sistemi di stoccaggio. Il prelievo può essere effettuato manualmente o automaticamente. Il MiR può prelevare/depositare il pallet per poi movimentarlo all’interno del magazzino Modula.
In alcuni casi, soprattutto quando si devono eseguire molti ordini contemporaneamente, può essere utile utilizzare un sistema put to light mobile, cosiddetto picking cart. Il picking cart può essere movimentato manualmente oppure in modo automatico grazie ad uno speciale “top module” dotato di un gancio di traino.
Ma non solo, il robot mobile può sostituire totalmente la presenza umana trasportando direttamente un cobot antropomorfo che, una volta avvicinato al magazzino automatico verticale, si occuperà di effettuare il picking direttamente dal cassetto presente in baia. Questa applicazione è particolarmente utile per il picking dei singoli pezzi.
Durante la seconda giornata di fiera siamo stati premiati per il Business Model Innovation, il premio dedicato alle soluzioni più innovative del panorama industriale italiano, dopo essere arrivati in finale anche per le categorie Alliance e Agrofood, a testimonianza della versatilità e della multisettorialità delle soluzioni proposte.
L'innovazione premia!
Menzione speciale a Modula per “la spinta all’innovazione e all’impegno” ritirata dal Presidente di Modula Franco Stefani.